L’Article Marketing è una strategia di marketing molto utilizzata negli ultimi tempi, anche alla luce della crescente concorrenza che è venuta a crearsi nel web. Se prima il messaggio pubblicitario era riservato solo ai siti da ricercare grazie al motore di ricerca, adesso tutto questo si è esteso anche ai social network e questo non ha fatto altro che aumentare il bisogno di persone specializzate che siano in grado con la loro capacità di utilizzo della SEO di arrivare a un buon posizionamento Google

 

La pubblicazione di articoli divulgativi in appositi siti è una strategia appositamente studiata e soprattutto mirata per il raggiungimento degli obiettivi. Rendersi più visibile ai motori di ricerca, promuovendo il proprio brand è la strada vincente e la tecnica dell’article marketing permette di inserire in maniera strategia dei link promozionali. 

 

Se la tua preparazione in merito non è sufficiente non dimenticare di consultare uno specialista in grado di offrirti una buona consulenza SEO.

 

Cos’è l’Article Marketing? 

 

La domanda che probabilmente ti stai ponendo in questo momento è cosa sia l’Article Marketing e soprattutto a cosa serve, se può essere o meno utile per promuovere le proprie vendite, il traffico sul proprio sito e soprattutto il posizionamento sui motori di ricerca, unico vero modo per far crescere il proprio sito web.

 

Quando si parla di article marketing ci si riferisce a una delle strategie di marketing maggiormente utilizzate proprio per la sua grande efficacia. Ma ciò che risulta più importante per avere effetti concreti è rivolgersi ad un consulente SEO che sia in grado di scrivere articoli che non solo siano pertinenti, ma in grado di mostrare coerenza con gli algoritmi Google che determina il posizionamento nella ricerca per parole chiave

 

A cosa serve l’Article Marketing

 

Questa strategia di digital marketing permette di promuovere: 

  • brand; 
  • prodotto; 
  • servizio; 
  • trovare nuovi clienti; 
  • incrementare le vendite; 
  • aumenta il traffico in entrata sul sito; 
  • aumenta la popolarità del sito; 
  • migliora la link popularity. 

 

Viene applicato scrivendo articoli di qualità sotto la guida di una consulenza marketing, su diverse piattaforme, per aumentare così la visibilità. Ovviamente, ogni tipologia di sito su cui verranno pubblicati i testi avranno bisogno di un linguaggio specifico, perchè diverso è il pubblico che li popola, e soprattutto differente è anche lo scopo della piattaforma stessa. 

 

Article Marketing: come iniziare

 

Lo scopo principale dell’applicazione dell’Article Marketing è convogliare il traffico sul sito, creando una sorta di corsia preferenziale, che permetta agli utenti di approdare sul sito in maniera istantanea, aumentando notevolmente il traffico che si crea. 

 

La prima cosa da fare è darsi un obiettivo e capire quale sia il proprio target di riferimento, in modo da adeguare il linguaggio. Questo permette anche di scegliere con maggiore accuratezza i link a pagine esterne, da inserire per rendere il sito più gradito ai motori di ricerca, in particolar modo Google. 

Successivamente si passerà all’analisi delle keyword. Per fare questo saranno molto importanti i tool per keyword in grado di analizzare le tendenze del web in quel momento e consigliare quali siano le parole chiave maggiormente di tendenza in un certo momento e per ciò che riguarda una certa pagina internet. Quindi non dimenticare di utilizzare degli strumenti adatti a facilitare il tuo lavoro. 

Article Marketing: la creazione di una strategia vincente

Per applicare l’Article Marketing ed avere successo è molto importante utilizzare delle strategie precise, altrimenti si rischia di avere il risultato opposto ed allontanare il pubblico dal tuo sito. 

In primo luogo, devi riuscire ad incuriosire il lettore, catturare la sua attenzione senza sponsorizzarti troppo. Questo non vuol dire che tu non possa pubblicizzare il tuo prodotto ma dovrai farlo in maniera diretta, per non risultare eccessivamente invadente. Quindi non aver timore nel consultare una figura che sia preparata sull’argomento, che sia in grado di studiare per te la migliore strategia possibile. 

Inserisci link che colleghino a siti che siano accreditati, magari conosciuti o meglio ancora se rimandano a siti istituzionali. Inoltre non dimenticare di inserire link di altri siti che rimandano al nostro sito, sfruttando così la link popularity. Ricorda che i link sono principalmente di 2 tipologie: 

  • do follow: che portano traffico accrescendo in positivo la reputazione del sito; 
  • no follow: collegano al sito ma non danno nessun tipo di apprezzamento in merito. 

Contenuti di qualità

La chiave per avere successo resta comunque la capacità di creare dei contenuti che siano originali, unici e soprattutto di qualità. I pezzi che si vanno a pubblicare devono essere ben scritti, freschi e in grado di non annoiare l’utente. I testi che sono in grado di raggiungere questo risultato vengono premiati dai motori di ricerca che migliorano la loro posizione SERP

In tutto questo resta il dovere di scrivere contenuti che siano ottimizzati in ottica SEO, che forniscano le informazioni cercate dall’internauta, collegandosi ad altre pagine che possano approfondirle.

Per l’ottimizzazione SEO è indispensabile prestare attenzione alle parole chiave che devono essere in grado di identificare il sito, devono essere coerenti con gli argomenti trattati in modo tale che gli utenti digitandole possano trovare esattamente ciò che stavano cercando senza perdersi in 1000 ricerche. 

Le migliori pratiche

Quindi per applicare le strategie di Article Marketing vuol dire lavorare sia sulla parte del marketing che per quel che riguardano la SEO. Per questo motivo è indispensabile scrivere contenuti che siano di qualità, con un linguaggio, semplice e diretto, che non faccia annoiare il lettore e lo faccia arrivare fino alla fine. 

I testi che si scrivono devono essere sufficientemente lunghi, si pensa che la lunghezza minima sia di 300 parole, perchè un testo sia esaustivo. Individua innanzitutto la tua keyword principale e poi le secondarie che saranno il tuo biglietto per le prime posizioni su Google. Inserisci link sia interni che esterni, soprattutto non dimenticare di metterne almeno 1 all’inizio del testo. I link servono ad approfondire le tematiche trattate nel testo, con il loro inserimento si va in un crescendo di lettura che fa in modo che il lettore passi molto tempo sulla pagina.