Le estensioni Chrome SEO sono indispensabili per tutti coloro che vogliono riuscire a raggiungere le prime posizioni all’indicizzazione nei motori di ricerca. Le regole SEO sono diventate il vero cardine dell’azione online anche alla luce della crescente concorrenza presente sui motori di ricerca.
Prova a fare una qualunque ricerca su Google utilizzando delle parole chiave, quanti risultati ottieni? Ma quanti di questi sono veramente coerenti con la tua ricerca e rispondono alle tue domande. Credo pochi, anzi probabilmente gli unici che sono utili in genere si trovano nelle prime 4 o forse 5 posizioni.
Le estensioni Chrome SEO possono aiutarti a raggiungere proprio quelle posizioni, vediamo insieme quali sono le migliori 5, quelle che veramente ti aiuteranno ad ottenere obiettivi concreti.
Come installare le estensioni Google Chrome
Le estensioni hanno il compito di facilitare il tuo lavoro e soprattutto di velocizzarlo, per ottenere risultati buoni e soprattutto immediati. Potresti raggiungere gli stessi risultati senza le estensioni? In realtà si, con un lungo e intenso studio, ma i tempi sono di gran lunga maggiori.
Quindi a questo punto avrai chiaro che le estensioni ti saranno molto utili, ma sai come installarle sul tuo pc? Vediamolo.
La prima cosa che devi fare è collegarti al Chrome Web Store per cercare le estensioni di cui hai bisogno. Quando le hai trovate clicca sul pulsante Aggiungi> Aggiungi estensione. il gioco è fatto, in genere non c’è neanche bisogno di riavviare il pc.
Disinstallare o disattivare le estensioni
Nel caso in cui dopo aver provato una o più estensioni vuoi disinstallarla perchè capisci che non fa al caso tuo allora potrai procedere nel seguente modo. Puntando il cursore sull’estensione clicca con il tasto desto del mouse> Rimuovi da Chrome> rimuovi.
In alternativa puoi anche accedere al menù> Altri Strumenti> Estensioni> Rimuovi, il risultato è lo stesso.
Nel caso in cui tu voglia procedere con la disattivazione temporanea dell’estenzione potrai decidere di rimuoverla dalla barra degli strumenti, senza disattivarla completamente. Per farlo punta con il cursore sull’icona e quindi clicca con il tasto desto del mouse e seleziona la voce Nascondi in menù Chrome.
Estensioni SEO per Chrome
Quindi possiamo dire che le estensioni SEO per Chrome sono una vera e propria manna dal cielo, in grado di diventare il braccio destro di tutti coloro che si occupano della stesura di testi per il web.
A cosa possono servire? Possono essere utili per capire una serie di informazioni e di statistiche che riguardano il proprio sito. Tutti elementi che possono aiutare a migliorare la propria SEO per far crescere il sito e veder aumentare il numero di click.
Chrome ha dunque deciso di mettere delle interessanti estensioni a servizio di tutti coloro che lavorano nell’ambito del copywriting. In fondo nonostante nella SEO si parli in maniera generale motori di ricerca, Google sembra essere quello per eccellenza, il più utilizzato in tutto il mondo, fatta eccezione per alcune nazioni che utilizzano dei motori differenti.
Ma forza, vediamo quali sono quelli ritenuti i migliori.
SeoQuake
SeoQuake è un vero e proprio portento per quel che riguarda le estensioni SEo di Chrome. Il più utilizzato dagli specialisti del settore, il motivo è semplice: quando si installa questo plugin è possibile visionare un gran numero di informazioni che si rivelano estremamente importanti nel momento in cui ci si appresta ad analizzare il proprio sito web.
Grazie a SeoQuake è possibile rilevare:
- PageRank;
- link nofollow;
- le pagine indicizzate sui motori di ricerca;
- le statistiche che collegano il tuo sito ai social network.
Come se tutto questo non bastasse SeoQuake ti permette anche di esportare la SERP in formato Excel, questo farà in modo che tu possa lavorarci in maniera molto più semplice e soprattutto in qualunque momento tu voglia.
MozBar
Se SeoQuake ha un concorrente, lo si può individuare proprio in MozBar, altra estensione molto utilizzata dagli specialisti SEO. Questo tool ti permetterà di monitorare le metriche delle pagine del tuo sito web. Anche questa estensione ti permette di esportare la SERP e lavorarci in formato file Excel.
SEO Serp
SEO Serp è un plugin veramente ottimo per monitorare il posizionamento del proprio sito sui maggiori motori di ricerca. La ricerca e lo studio di questo avviene grazie all’inserimento delle keyword su cui si compete.
Un’estensione davvero ottima che svolge il suo lavoro sulla SERP mettendola in relazione con i tuoi diretti concorrenti. Nel caso in cui si noti che il posizionamento in questa maniera non è dei migliori, si può correre ai ripari, decidendo di modificare le proprie parole chiave e cercarne altre che permettano di salire nelle posizioni ed ottenere migliori risultati.
SEO for Chrome
SEO for Chrome è un’altra ottima estensione che riguarda la SEO. Come dici? Sei curioso di sapere come si utilizza? Semplici SEO for Chrome agisce controllando il posizionamento delle pagine indicizzate e riesce a offrire precise informazioni e statistiche sull’andamento del traffico sul proprio sito.
Pagespeed Insights
Pagespeed Insights è l’ultima delle estensioni di cui vogliamo parlarti, ma sicuramente non è quella da mettere in basso nella classifica. Si tratta infatti di un plugin indispensabile perchè in grado di misurare la velocità di caricamento delle pagine del tuo sito Web. Probabilmente non sai che questo determina la permanenza degli internauti sul tuo sito.
Una pagina che carica molto lentamente, crea quello che viene definito effetto rimbalzo, che fa sì che l’utente abbandoni il link molto velocemente, senza neanche leggerne il contenuto. Spesso succede quando si scelgono impaginazioni pesanti o che non si adattano alla visione mobile.
Estensioni chrome SEO: perchè utilizzarle
Abbiamo dunque visto quali sono le migliori estensioni Chrome in ottica SEO, ma chiariamo che non sono le uniche in quanto lo stesso Google e offre molte altre tutte estremamente efficienti. La scelta è generalmente basata su un proprio gusto personale, su un’abitudine di lavoro che ci porta a sceglierne alcune piuttosto che altre.
Ad ogni modo il consiglio è quello di utilizzarne per poter tenere sotto stretto controllo l’andamento del proprio sito web e correggere il tiro.
Sono Giovanni Papini e mi occupo da 18 anni di Consulenza SEO e di Comunicazione. Lo studio e l’analisi degli algoritmi di Goole mi ha permesso di portare ottimi risultati a tutti i miei clienti grazie anche all’ausilio del mio staff. Text is The King oggi sempre più.