App delivery food

Fino a qualche anno fa l’unico strumento importante per riuscire ad avere successo online era il sito web, ovviamente ben realizzato e ben indicizzato su Google. Oggi essere in possesso di un sito web, per quanto ben realizzato, non può affatto essere considerato sufficiente. La maggior parte delle persone infatti naviga online tramite device mobile, smartphone in primis. Questo significa che è necessario che il proprio sito web sia ottimizzato per i device mobile, ovviamente, ma anche che è necessario prendere in considerazione l’idea di sviluppare un’app, che si tratti di un’App Delivery Food come quelle che vanno per la maggiore in questo momento, di un’app per la vendita di prodotti e servizi, di un’app catalogo.

App Delivery Food: tra le applicazioni oggi più in voga

I primi ad aver capito l’importanza di sviluppare un’applicazione sono senza alcun dubbio i ristoranti, le pizzerie, i locali di ogni possibile genere. Si sono resi conto di questa importanza già da qualche anno, da quando la routine quotidiana a cui la società contemporanea ci costringe fa sì che si abbia sempre meno tempo a disposizione per preparare una buona cena da portare in tavola e che si abbia quindi bisogno di fare affidamento su un ristoratore molto più che in passato. C’è inoltre da considerare tutte quelle persone che sono costrette a trascorrere la loro pausa pranzo in ufficio e hanno ovviamente bisogno di mangiare qualcosa di buono per riuscire ad arrivare in fondo alla giornata. Si sono resi conto di questa importanza ovviamente in modo ancora più forte e intenso nel 2020, a seguito della pandemia da Coronavirus che ha bloccato il mondo intero. 

Grazie ad un’App Delivery Food ristoranti, pizzerie e locali hanno la possibilità di mettere a disposizione online e in pochi click appena il loro menù ai clienti, un menù che ovviamente può essere accompagnato da immagini e descrizione di ogni piatto così da risultare quanto più possibile chiaro. Basta aprire l’applicazione per sfogliare o navigare nel menu e scegliere che cosa si desidera mangiare. A quel punto in pochi click appena ecco che è possibile effettuare la prenotazione

Per il cliente si tratta di un modo semplice e veloce per prenotare i piatti che desidera ricevere direttamente a casa o in ufficio, senza telefonate, senza attese, senza perdite di tempo di alcun genere. Anche per il ristorante, pizzeria o locale si tratta di un modo per evitare perdite di tempo. Non è infatti più necessario rispondere alle innumerevoli telefonate che arrivano agli orari più disparati della giornata e che costringono a rallentare o bloccare anche se solo per pochi minuti il proprio lavoro. Non è più necessario avere a disposizione una persona che si occupi proprio di rispondere alle telefonate. La forza lavoro può farsi carico di ciò che sa fare meglio, cucinare e preparare. Al resto ci pensa l’applicazione. 

Grazie alle App Delivery Food inoltre si rende finalmente possibile il pagamento tramite carta di credito, carta bancomat o addirittura PayPal anche per il cibo consegnato a domicilio, che sino a qualche anno fa poteva invece essere pagato esclusivamente con soldi contanti. Anche il pagamento diventa quindi più semplice, più facilmente gestibile. Infine è bene ricordare che con le App Delivery Food anche ristoranti, pizzerie e locali possono offrire ai loro clienti un programma fedeltà. È ad esempio possibile creare una tessera virtuale che permette ai clienti di una pizzeria di ricevere una pizza a loro piacimento omaggio dopo 10 pizze acquistate! Questo è solo un esempio ovviamente, ma possiamo assicurare che si tratta di una strategia vincente, della scelta ideale per fidelizzare quanto più possibile i propri clienti. 

Le altre applicazioni di successo 

Le App Delivery Food sono senza alcun dubbio tra le più gettonate in questo momento. I ristoratori ne hanno un grande bisogno per portare avanti il loro lavoro al meglio e i clienti finali possono ottenere molti vantaggi, quindi sono propensi ad utilizzarle anche quotidianamente. Di sicuro però non sono le uniche applicazioni che possono essere di aiuto nel mondo del lavoro

Esistono delle applicazioni che altro non sono se non dei veri e propri ecommerce fruibili in modo semplice tramite smartphone. Bastano pochi click ed ecco che è possibile fare acquisti direttamente tramite l’app! Esistono poi altre applicazioni che invece permettono di creare un catalogo, perfette soprattutto per chi ha un brand di abbigliamento o accessori. In questo caso il cliente non può fare i suoi acquisti tramite app, ma ha al possibilità di osservare al meglio ogni nuovo prodotto arrivato sul mercato e di conoscere tutti i suoi più piccoli segreti, non solo tramite immagini e descrizioni, ma anche tramite video ed esperienze multimediali di varia tipologia. 

App, ciò che conta è che sia personalizzata 

Alcune realtà del settore offrono delle applicazioni preconfezionate. Sono app generiche, che vengono modificate solo di qualche piccolo dettaglio. Si tratta di app che non hanno alcun senso di esistere. Un’app generica, identica per ogni attività lavorativa e per ogni settore, non potrà mai dirsi in grado di rispecchiare il modo di essere di quell’attività, non sarà mai affascinante, non potrà mai rispondere alle esigenze di quel preciso cliente finale. Quindi, le applicazioni preconfezionate non sono una buona scelta anche se allettano perchè economiche. 

È necessario andare alla ricerca di un professionista del settore che si faccia carico di progettare un’app ex novo, personalizzata al cento per cento, su misura. Solitamente l’iter per la realizzazione di un’ app di questo tipo è il seguente: 

  • Analisi tecnico-funzionale. Il professionista analizza l’idea del suo cliente e cerca di progettare un’app basandosi su questa idea. Deve prendere in considerazione in questa fase le funzionalità che l’applicazione deve poter possedere, l’interfaccia utente in base ovviamente al target di riferimento, le azioni che l’utente dell’applicazione deve compiere e simili. 
  • Creazione modello. Una volta che il progetto è stato stilato, mostrato al cliente e accettato, è possibile passare alla realizzazione di quello che in gergo viene comunemente chiamato wireframe. Si tratta cioè di un modello dell’applicazione, così che sia possibile per il cliente finale rendersi conto realmente della struttura dell’app, della sua grafica, del modo insomma in cui apparirà alla fine.
  • Sviluppo dell’applicazione. Dopo aver approvato il modello, ecco che è possibile passare allo sviluppo vero e proprio dell’applicazione. Ovviamente in questa fase non si provvede solo alla realizzazione del codice dell’applicazione, ma anche a sottoporre l’app a tutti i test e i controlli del caso, così da essere certi che tutto funzioni e che non ci siano intoppi di alcun genere. È importante ricordare che un’app personalizzata può essere nativa, sviluppata quindi solo ed esclusivamente per Android oppure per iOS. Può trattarsi perà anche di un’app ibrida, sviluppata quindi per funzionare senza alcun tipo di problema su entrambi i sistemi. 
  • Pubblicazione. Quando l’app è pronta, ecco che è possibile pubblicarla sullo store di riferimento, sull’App Store quindi, su Google Play, su entrambi.
  • Manutenzione e upgrade. Anche le app migliori in assoluto possono incorrere in qualche piccolo problema e malfunzionamento. Chi si fa carico di sviluppare un’app deve ovviamente farsi carico anche di questi problemi e cercare di risolverli il prima possibile. Inoltre si fa sempre carico anche degli eventuali aggiornamenti che è bene garantire nel corso del tempo, così che le performance dell’app siano sempre eccellenti e così che sia possibile eventualmente anche aggiungere qualche funzionalità extra. 

Tutti i benefici di scegliere un’app personalizzata

Un’applicazione personalizzata consente di ottenere molti benefici, molti vantaggi. Alcuni li abbiamo già elencati in precedenza. Ecco un elenco esaustivo, così da comprendere quanto sia importante fare una scelta di questo genere. 

  • Comunicare con i propri clienti in qualsiasi momento, in modo diretto ed immediato, senza vincoli di alcun genere. 
  • Riuscire ad acquisire nuovi clienti in modo estremamente semplice. 
  • Creare una comunità di utenti che hanno la possibilità di interagire tra loro. 
  • Aumentare senza spese eccessive la reputazione del proprio brand.
  • Dimostrare di essere una realtà innovativa, tecnologica, moderna, concorrenziale rispetto ad altre realtà del proprio settore. 
  • Aumentare l’efficacia del sito web, delle campagne marketing, della promozione e pubblicità.

Quanto costa un’applicazione personalizzata?

Proprio perché si tratta di una servizio personalizzato in base alle specifiche esigenze del cliente, è impossibile parlare di costi. Per sapere le spese che è necessario sostenere per lo sviluppo di un’applicazione è quindi necessario richiedere un preventivo SEO. Ricordiamo che i preventivi sono sempre gratuiti, senza alcun tipo di impegno e nella maggior parte dei casi possono anche essere richiesti direttamente online in pochi click appena, tramite compilazione di un semplice form. 

Al momento di redigere un preventivo, il professionista pone qualche domanda al suo cliente così da riuscire a capire alla perfezione ciò di cui ha bisogno e da garantire un prezzo che sia quanto più realistico possibile, chiaro e trasparente. È importante quindi cercare di rispondere in modo preciso a queste domande, così da ottenere il migliore preventivo possibile. 

Ovviamente nulla vieta di richiedere più preventivi, da confrontare poi tra loro, al fine di capire quale sia la realtà che permette di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo. Ciò che conta è non farsi mai abbindolare da prezzi bassi, sin troppo vantaggiosi, perché potrebbe celarsi dietro a questi prezzi una vera e propria truffa o comunque una persona che non è realmente in grado di creare un’app personalizzata di alta qualità.