Se hai un’attività commerciale, sai benissimo quanto la concorrenza possa essere elevata, spesso spietata, una concorrenza difficile da eliminare. Quando la concorrenza è così elevata, riuscire ad ingrassare le casse aziendali non risulta affatto semplice. Non si tratta solo di incassare meno, si tratta anche di non riuscire ad emergere, di non riuscire a farsi conoscere da un numero sempre maggiore di persone, di non ottenere quella visibilità che è importante per gli affari e per la propria credibilità. 

Non possiamo che consigliarti allora di prendere in considerazione l’idea di fare affidamento su un esperto di marketing digitale, che possa aiutarti ad ottenere una valida visibilità online e a veicolare un numero elevato di clienti verso il tuo sito internet, che possa anche aiutarti a creare un’applicazione per la tua attività. Sì, stiamo proprio parlando delle app per smartphone e tablet. Non ci hai ancora pensato? Sbagliato, si tratta di un elemento imprescindibile per decollare oggi come oggi verso il successo. 

Applicazioni per le attività commerciali Firenze, perché sono necessarie

Le attività commerciali non possono più permettersi di lavorare solo ed esclusivamente incontrando i clienti di persona. Devono lavorare anche online. Il problema è che il classico ecommerce che non è più da considerarsi come sufficiente. Questo perché la maggior parte delle persone oggi vuole un’esperienza d’acquisto che sia ancora più semplice, user friendly, veloce, così che sia possibile acquistare un due click appena, mentre si prende l’autobus per andare a lavoro, in pausa pranzo, subito dopo essere usciti dalla doccia della palestra. Questo perché la maggior parte delle persone vuole acquistare direttamente da smartphone e tablet. Ormai quasi nessuno acquista più da computer! 

Ecco spiegato il motivo per cui è necessario, non solo consigliabile, che ogni attività commerciale sviluppi una sua app. Non solo, le app permettono anche di creare dei programmi fedeltà che consentono di far sì che i clienti che è stato possibile ottenere restino tali nel corso del tempo. Fidelizzare i clienti è fondamentale proprio perché c’è una concorrenza spietata. Il rischio infatti è che altrimenti i clienti possano fuggire verso altri lidi se costretti a guardarsi intorno. Devi fare in modo che non possano guardarsi intorno, che pensino solo ed esclusivamente a te come loro punto di riferimento per gli acquisti. Con un’app puoi riuscire in questa impresa. 

App Delivery Food Firenze, caratteristiche 

Ci teniamo a ricordare che le applicazioni per smartphone e tablet sono anche in grado di rispondere alle rinnovate esigenze dei clienti di oggi. Pensiamo ad esempio alle App Delivery Food. Non sono adatte solo per contrastare la concorrenzialità e fidelizzare i clienti, ma anche per rispondere alle loro esigenze. Come ordinare comodamente da casa, senza dover fare alcuna telefonata, senza doversi alzare dal divano? È questo che la maggior parte delle persone si chiede. Un’app Delivery Food risponde a questa esigenza, a questo bisogno di oziare quanto più possibile nel proprio tempo libero dato che la routine quotidiana e il mondo del lavoro sono sin troppo vorticosi, impegnativi, stancanti. Devi quindi chiederti quale sia l’esigenza del tuo target di riferimento, così da scovare l’app più adatta per rispondere proprio a quella specifica esigenza, in modo preciso e puntuale, mirato. 

Quali elementi considerare in fase di sviluppo dell’applicazione 

Il proprio target di riferimento è la prima cosa in assoluto da considerare in fase di sviluppo dell’applicazione, ma sono molti altri gli elementi che devono scendere in gioco. L’app deve infatti essere:

  • Su misura. Questa è la prima e più importante caratteristica da prendere in considerazione. È necessario considerare che alcuni sviluppatori oggi offrono un prodotto preconfezionato, che deve solo essere modificato in modo da adattarlo alla realtà che ne ha fatto richiesta. Adattare un’app preesistente non è un male di per sé, ma non si tratta di un’applicazione personalizzata, pensata appositamente per quella realtà, specifica. Proprio per questo motivo è impensabile credere che possa realmente fare breccia nel cuore dei clienti e rispondere alla loro esigenza. 
  • Semplice, così che tutti possano utilizzarla senza difficoltà, così che possa girare su ogni dispositivo al meglio dato che senza dubbio risulterà leggera. 
  • Adatta per ogni dispositivo, sia quindi per Android che iOS. Puoi scegliere di sviluppare due diverse app una appunto per Android e una invece per iOS, app che prendono il nome di native. Oppure puoi scegliere di sviluppare app ibride, una sola app insomma adatta per entrambi i sistemi. 
  • Priva di errori. Le applicazioni devono sempre essere testate prima di essere immesse sui marketplace. Il rischio altrimenti è che vi siano degli errori di cui nessuno si è reso conto e che alla fine questo comprometta l’esperienza dell’utente. Se l’utente subito dopo aver scaricato l’app non si sente soddisfatto, è possibile che scelga un competitors, giusto ricordarlo. 

Come realizzare un’app di successo senza spendere un’esagerazione? 

Come è facile capire, per realizzare un’app di successo che sia in possesso di tutte le caratteristiche che abbaia sopra esposto è necessario fare affidamento su un professionista del settore. Solo un professionista può infatti garantire un’app realizzata su misura, di alto livello, priva di errori. Probabilmente stai pensando che un professionista costa molto. È normale che sia così. Il lavoro ben fatto merita di essere pagato! Possiamo assicurarti che questi sono soldi ben spesi, che questo è anzi un vero e proprio investimento. Si tratta di soldi che rientrano infatti nel giro di pochissimo tempo nelle tue casse e che ti permettono anche di ottenere un guadagno extra davvero molto interessante. Vale la pena spendere queste cifre, anche se elevate. 

Inoltre c’è uno strumento che tutti possono utilizzare per cercare di risparmiare quanto più possibile. Stiamo parlando del preventivo. Come di sicuro saprai, i preventivi sono sempre gratuiti e senza alcun tipo di impegno. Ne puoi richiedere anche a centinaia quindi senza che questo possa comportare per te alcuna conseguenza negativa. Il bello è che oggi come oggi i preventivi possono essere richiesti anche direttamente online e che le tempistiche di risposta da parte dei professionisti sono diventate sempre più strette. Ecco che nel giro di pochissimo hai quindi modo di capire quale possa essere il professionista che ti consente di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo. Provare per credere.