Affinché sia possibile posizionare in modo eccellente un sito internet sui motori di ricerca, è necessario procedere con un’accurata analisi delle parole chiave più adatte, quelle parole chiave utilizzate da chi ha bisogno di scovare quelle specifiche informazioni oppure quel prodotto o servizio. Molte persone credono che la cosa in assoluto migliore da fare sia analizzare esclusivamente le parole chiave secche, che sono generiche e che sono composte da una sola parola. Un tempo effettivamente era così, quando per ogni parola chiave erano disponibili poche manciate di siti internet appena. Oggi invece la situazione è del tutto diversa.
La situazione della ricerca parole chiave online oggi
È necessario considerare che oggi per ogni parola chiave non esiste una piccola manciata di siti internet corrispondenti, ma centinaia e centinaia di siti, se non migliaia. Per ogni parola chiave insomma la concorrenzialità è elevatissima. Proprio per questo motivo è preferibile cercare di capire quali siano le long tail keyword da utilizzare. Con una strategia basata sulle parole chiave a coda lunga non esiste infatti il problema della concorrenzialità!
Quando si parla di una strategia coda lunga SEO, si prendono in considerazione tutte quelle parole chiave che sono composte da tre o più termini. Proprio per questo motivo non sono generiche, ma anzi specifiche, spesso addirittura di nicchia. Sono parole chiave meno ricercate, quindi meno concorrenziali. Dato che sono specifiche sono però scelte da coloro che sono realmente interessati al sito internet in questione, da utenti che stanno effettuando una ricerca mirata. È insomma più facile in realtà con queste parole chiave ottenere non solo un buon posizionamento, ma un traffico organico di alta qualità.
Coda lunga SEO Firenze, è cambiato il modo di fare ricerche online
C’è da considerare anche un altro aspetto. È cambiato il modo stesso in cui gli utenti effettuano oggi le loro ricerche online. Si stima che oggi il 70% delle ricerche venga effettuato proprio con la coda lunga, perché gli utenti sono consapevoli che solo in questo modo possono davvero salvare ciò di cui hanno bisogno senza ritrovarsi a navigare tra decine di risultati che in realtà non sono affatto in linea con le loro esigenze.
Sono inoltre sempre più numerosi coloro che effettuano ricerche vocali. È normale quindi che le ricerche con la coda lunga SEO siano predilette, perché la keyword più lunghe traggono ispirazione proprio dal linguaggio naturale. Perché le ricerche vocali sono sempre più numerose? Semplice, perché oggi molte ricerche si effettuano tramite smartphone anche in momenti in cui non è proprio possibile digitare alcunché sulla tastiera, come quando ad esempio si è alla guida della propria auto.
Coda lunga SEO Firenze, a cosa corrispondono queste parole chiave lunghe
É doveroso ricordare che buona parte delle parole chiave lunghe corrisponde alle domande che gli utenti web pongono in modo diretto al motore di ricerca, domande a cui il tuo sito deve cercare di rispondere, domande che permettono di soddisfare le esigenze degli utenti web. Le domande riguardano ovviamente i classici 5WH del giornalismo, chi quindi, cosa, quando, perché, e quale. Possono corrispondere però ad un collegamento tra la parola chiave principale e le preposizioni oppure possono corrispondere a delle comparazioni, senza dimenticare tutti gli aggettivi con la possibilità insomma di addentrarsi in una descrizione di quel concetto un po’ più specifica, più precisa, più mirata.
Come trovare le long tail keyword
Capire quali siano le long tail keyword più adatte per il proprio sito internet non è affatto semplice. Per riuscire in questa impresa è fondamentale utilizzare quindi dei tool for keywords. Inserendo una parola chiave in questi strumenti, ecco che è possibile scoprire tutte le long tail keyword di riferimento con i relativi dati. È possibile capire quindi il traffico per ogni long tail keyword e come questo si è modificato con il passare del tempo, la concorrenzialità e simili, il tutto ovviamente tramite grafici che risultano piuttosto semplici da consultare e intuitivi.
Coda lunga SEO Firenze, provare a posizionarsi al meglio con il fai da te?
I tool a cui abbiamo sopra accennato possono essere utilizzati da tutti e dobbiamo ammettere che sono anche piuttosto intuitivi e semplici. Ormai tutti sono in grado inoltre di accedere alla struttura del proprio sito internet e ad un semplice editor per i contenuti. Proprio per questo motivo agli occhi di alcune persone, sembra che sia possibile provare a mettere in atto una strategia di long tail keyword in modo del tutto autonomo. Niente di più sbagliato.
Le indicazioni che ti abbiamo appena dato, sono indicazioni di massima. Mettere in atto una vera e propria strategia che consenta di ottenere un buon posizionamento è molto più complesso. Prima di tutto la ricerca delle parole chiave viene effettuata prestando attenzione ai competitors del settore e analizzando il target di riferimento, parole chiave che vengono fatte scendere in campo in ogni più piccolo elemento del sito, nella struttura, nei contenuti, nelle immagini, nei video, nei file multimediali. Inoltre non basta far scendere in campo delle parole chiave lunghe per ottenere il successo desiderato. Sono molti altri gli elementi da prendere in considerazione, come i link in entrata e in uscita, come la connessione con i social network, come l’ottimizzazione del sito per i device mobile giusto per fare alcuni esempi.
Coda lunga SEO Firenze, l’importanza di affidarsi ad un professionista
Dalle considerazioni che abbiamo appena avuto modo di fare risulta ovvio che sia necessario fare affidamento su un professionista, che si faccia carico di ogni più piccolo dettaglio di una mirata strategia di web marketing, di cui la SEO è solo un elemento. Certo, fare affidamento su un professionista ha un costo, ma si tratta di un investimento per il proprio futuro che deve assolutamente essere affrontato. Sì, di un investimento, perché se la strategia è valida e ci si posiziona al meglio, ecco che nel giro di poco tempo si ottiene traffico e nuovi clienti, così da ingrassare le casse aziendali. Questo significa che i soldi spesi rientrano nelle proprie casse e che è poi possibile ottenere un buon guadagno extra.
È poi sufficiente richiedere qualche preventivo, che è sempre gratuito e senza alcun tipo di impegno, per capire quale sia il professionista più adatto per le proprie esigenze e anche per il proprio budget.
Sono Giovanni Papini e mi occupo da 18 anni di Consulenza SEO e di Comunicazione. Lo studio e l’analisi degli algoritmi di Goole mi ha permesso di portare ottimi risultati a tutti i miei clienti grazie anche all’ausilio del mio staff. Text is The King oggi sempre più.