consulenza marketing
Aziende, liberi professionisti, ecommerce, negozi fisici, agenzie qualunque tipologia di realtà ha bisogno di diventare sempre più concorrenziale nel suo settore. Come riuscire ad essere concorrenziali? Le soluzioni che è possibile far scendere in campo sono molte, ma ogni realtà deve senza alcun dubbio fare affidamento su un servizio di consulenza marketing. Ma attenzione, non deve trattarsi di una consulenza di stampo tradizionale, bensì di una consulenza marketing online.
Sì, perché oggi come oggi solo avendo successo sul web si ha la possibilità di veder decollare la propria attività. Solo con una consulenza di questa tipologia è infatti possibile fare in modo che sempre più utenti web arrivino al proprio sito internet e si trasformino in clienti a tutti gli effetti. È insomma possibile con una buona consulenza marketing online ottenere il successo desiderato.
Consulenza marketing online: personalizzata per ogni cliente
Ci sono alcuni consulenti che promettono di ottenere un successo immenso con pacchetti di strategie marketing preconfezionati, già pronti. Non si tratta di consulenti su cui è bene fare affidamento. Ogni strategia infatti deve essere personalizzata al cento per cento. Ogni realtà deve essere considerata come un mondo a parte, diverso da ogni altro, con caratteristiche e peculiarità ben precise, con le sue ben precise esigenze. Solo partendo da questo presupposto, è possibile creare la giusta strategia. È quindi prima di tutto necessario capire a fondo quella realtà, prendendo in considerazione il prodotto o il servizio che vuole offrire, il suo target di riferimento, il mercato su cui opera e gli obiettivi che vuole raggiungere.
Consulenza marketing Firenze: la SEO
Dopo aver studiato in modo approfondito quella specifica realtà, è possibile procedere con una ricerca delle parole chiave più utili in relazione allo specifico settore di riferimento, al prodotto o servizio offerto, al target. Una volta capite quali siano le parola chiave più utilizzate e ricercate, come si muovono online i competitors, come variano le ricerche nel corso del tempo, ecco che è possibile intervenire sul sito internet di quella realtà. Si interviene sulla struttura così come su tutti i contenuti presenti, al fine di rendere possibile il raggiungimento delle prime posizioni su Google.
Una volta raggiunge le prime posizioni, ecco che si ottiene un aumento del traffico organico verso il sito. L’azienda è visibile, capace di essere trovata facilmente da chi ha bisogno del suo prodotto o servizio, capace di veicolare gli utenti interessati verso il suo sito e poi di trasformarli in clienti a tutti gli effetti. Si tratta di un traffico quindi di qualità, che vede arrivare sul sito solo coloro che sono davvero interessati, un traffico mirato e che può davvero portare ad un successo eccezionale.
La ricerca delle parole chiave e la modifica del sito in base ad esse deve essere fatta basandosi sull’algoritmo di indicizzazione attualmente presente su Google. Ovviamente le parole chiave da sole non bastano. È infatti necessario fare scendere in campo anche la user experience, i link in entrata, la qualità delle foto e dei video presenti e molto altro ancora, un lavoro complesso insomma quello del consulente SEO, un lavoro che inoltre è costante nel tempo. Non si tratta di interventi una tantum insomma, ma di progetti che devono essere portati avanti in modo costante per far sì che sia possibile ottenere un buon posizionamento ma anche mantenerlo.
Le altre attività che scendono in gioco nella consulenza marketing
La SEO non è di certo l’unica attività che scende in campo in una strategia web. Sono anzi decine e decine le attività che possono essere prese in considerazione, tra cui ricordiamo.
Per una valida consulenza marketing Firenze è bene prendere in considerazione quindi anche:
- Social Media Marketing. Si sfruttano i social media in assoluto più utilizzati, come Instagram, Pinterest oppure Facebook, per riuscire a pubblicizzare prodotti e servizi e per farsi conoscere da un numero sempre maggiore di utenti. Il bello dei social media è che consentono di comunicare in modo diretto con gli utenti, di farseli amici, di instaurare un rapporto che può diventare continuativo nel lungo periodo, fidelizzandoli quindi.
- Search Engine Marketing. Su Google è possibile aumentare traffico e migliorare la visibilità acquistando pubblicità a pagamento su Google Ads. Non se ne deve abusare, perché il traffico organico è quello che conta veramente, ma possono essere azioni di aiuto, di supporto.
- Display Advertising. Si tratta di inserire dei banner e simili altre grafiche all’interno di un contenuto interessante per il proprio target di riferimento, così da riuscire a promuovere senza difficoltà prodotti e servizi.
- Content Marketing. In questo caso si vanno a creare contenuti di altissima qualità in modo che sia possibile catturare l’attenzione di un numero elevato di utenti, che poi interagiscono con quel contenuto e lo condividono, soprattutto sui social ovviamente.
- Newsletter. È possibile prendere in considerazione la creazione di una newsletter per tutti gli iscritti al sito internet. Grazie alla newsletter si ha la possibilità di tenere informati gli utenti su tutto ciò che accade in seno alla realtà e far sì che il suo nome possa circolare a lungo nel tempo.
- Referral Marketing. È un’attività che consiste nell’incoraggiare coloro che già sono clienti di quella realtà a raccomandare ad altre persone prodotti e servizi.
- Affiliate Marketing. In questo caso la realtà non chiede semplicemente di raccomandare prodotti e servizi, ma offre una percentuale in cambio alle vendite che i clienti stessi riescono ad ottenere.
- Ottimizzazione anche di fotografie e video. Anche i contenuti multimediali devono ovviamente essere ottimizzati al meglio, così che sia possibile attirare gli utenti e dare vita ad una reputazione online di alto livello.
Queste sono solo alcune delle attività che possono scendere in campo in una consulenza marketing e nella pianificazione di una strategia ad hoc, tutte attività complesse, che devono essere portate avanti all’unisono.
Web marketing, la necessità di lavorare in team
Sì, tutte le attività di cui abbiamo sopra parlato devono essere portate avanti all’unisono per riuscire a raggiungere i risultati sperati. Si tratta di attività che non sono solo molto complesse, ma anche specifiche. Proprio per questo motivo è piuttosto difficile che ci sia una sola figura professionale a farsi carico di tutte queste attività. Più facile invece che siano disponibili diverse figure che lavorano in team, che collaborano tra loro.
Ovviamente nel caso di un team, c’è sempre un responsabile, un referente, che si fa carico di fare da tramite tra le varie figure, che gestisce il lavoro nella sua interezza. Un responsabile è in grado di uniformare le attività e fare in modo che siano tutte mirate verso l’obiettivo che si vuole colpire. In ogni caso, tutte le figure professionali che scendono in campo devono essere altamente specializzate.
Deve trattarsi di figure professionali che hanno studiato e che nel corso del tempo sono riuscite a maturare le giuste competenze, sempre aggiornate anche ovviamente. Non solo, sarebbe bene optare per figure professionali che hanno anche una lunga esperienza alle spalle. Perché è proprio con l’esperienza diretta sul campo che si ha la possibilità di diventare sempre più bravi nel proprio mestiere.
Consulenza SEO e web marketing, la richiesta di un preventivo
Figure professionali di questo genere devono essere considerate molto costose? È senza dubbio questa la domanda che molte realtà oggi si pongono. Dopotutto è una domanda che sorge spontanea, dato che nessuno vuole spendere più del necessario e che il risparmio è diventato nel corso del tempo una priorità per tutti. Ci sono alcune considerazioni da fare a questo proposito.
Prima di tutto è necessario ricordare che è sempre possibile richiedere un preventivo seo e marketing al consulente su cui si vuole fare affidamento. Il preventivo è gratuito e senza impegno, uno strumento importante nelle mani di un cliente per capire tempistiche e tariffe, uno strumento che deve assolutamente essere utilizzato. Ovviamente nulla vieta di richiedere più preventivi, così che sia possibile confrontarli tra loro al fine di capire quale sia la realtà professionale che permette di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo. Da ricordare che oltre al preventivo è sempre possibile richiedere al consulente di prendere visione del suo portfolio professionale. Spesso infatti basandosi sul portfolio è facile capire se quella possa davvero essere la figura professionale perfetta per le proprie specifiche esigenze. Si capisce infatti il suo modo di lavorare e di portare avanti i progetti che gli vengono affidati.
Detto questo, è necessario sottolineare che i soldi necessari per la consulenza marketing non sono da considerarsi come una mera spesa, ma come un investimento. Che cosa significa questo? Significa che quei soldi rientrano nelle casse della realtà nel giro di poco tempo. Sì, perché con una valida consulenza marketing ecco che è possibile ottenere più clienti e di conseguenza anche aumentare le proprie entrate intensamente. Quello per marketing e seo è un budget insomma che ogni realtà deve assolutamente prevedere, prendere in considerazione e mettere da parte. Questo non significa che debba poi essere reinvestito in altro. Meglio reinvestirlo di nuovo in seo e marketing, per far sì che gli obiettivi ottenuti possano essere mantenuti a lungo nel tempo.