Corso SEO Professionale
Per ogni azienda o per tutti i professionisti che si affacciano al mondo digitale conoscere le tematiche SEO e come funziona il posizionamento in SERP si rivela indispensabile per riuscire ad avere successo e quindi a contrastare quelli che sono i competitor del settore.
Avere all’interno della propria azienda la possibilità di affidarsi a un team di esperti che sia in grado di guidare il proprio sito verso l’ottimizzazione SEO potrebbe rivelarsi veramente la mossa vincente. Perchè sono sempre di più le aziende che tra l’affidarsi a un soggetto esterno e formare persone interne, scelgono la seconda strada, che si rivela spesso la migliore.
Ecco che in questa ottica diventa indispensabile una formazione specifica e mirata, che permetta di acquisire le conoscenze base per potersi orientare al meglio in questo campo. Saprai bene che sono sempre di più le aziende che decidono di lanciarsi nel mondo online, scegliendo quale sia il modo migliore tra un classico sito di e-commerce o un blog per il trattamento di particolari tematiche.
Ma spesso lo fanno senza il necessario bagaglio di conoscenze. Formarsi diventa quindi l’unica strada possibile. Quindi se sei alla ricerca della soluzione migliore, per te o per il tuo staff affinché abbia la giusta formazione in materia, in questa pagina potrai trovare esattamente ciò che cercavi.
Corsi di formazione individuale, ma anche di gruppo, la possibilità di vedere la formazione come un investimento in grado aumentare il valore dell’azienda stessa, non più un costo superfluo da eliminare.
Ciò che sarà possibile imparare saranno le tecniche SEO da utilizzare per riuscire ad aumentare il traffico sulla propria pagina web e catturare l’attenzione, non solo di quelli che sono i propri clienti, ma anche di coloro che pur non essendo interessati in maniera diretta al nostro prodotto svolgono ricerche correlate e per queste possibilmente interessate a quelle che sono anche le nostre offerte.
Corso SEO: formazione one to one
Non sono pochi i corsi seo che offrono una formazione one to one, cioè delle lezioni a livello individuale che permettono di godere di non pochi vantaggi. Il primo tra i vantaggi di cui sarà possibile godere è la possibilità di avere un proprio tutor in grado di seguirti passo passo nel percorso che ti porterà ad essere un vero e proprio maestro SEO.
Avere un contatto diretto con colui che dovrà provvedere alla tua formazione sarà un vantaggio di non poco conto. Ti permetterà di creare un’interazione che non solo sarà in grado di insegnarti tutto ciò che riguarda la SEO e il posizionamento SERP, ma anche di esprimere ogni dubbio e perplessità senza incappare in lacune di alcun genere.
I corsi SEO si rivolgono però tanto alle grandi aziende, quanto alle piccole realtà, per questo motivo se non si sente la necessità di sfruttare la possibilità della formazione one to one, si potrà avere un esperto all’interno della propria azienda in grado di formare un team di esperti che si occuperanno della comunicazione aziendale, in ogni sua forma.
Formazione di gruppo VS individuale
La squadra di specialisti a cui deciderai di affidarti per la tua formazione, potrà intraprendere con te il percorso nella SEO o agendo per gruppi o muovendosi in maniera individuale. Ciò che verrà fatto sarà un lavoro preliminare sulle esigenze della singola azienda o del libero professionista che si rivolge a esperti del settore.
Tanto la formazione individuale, quanto quella di gruppo verrà organizzata nella maniera più congeniale, per le esigenze del professionista, andando a colmare le lacune, causa della preparazione solo superficiale che si può avere sull’argomento.
SEO per l’acquisizione dei clienti
Formare se stessi o il proprio personale in ottica SEO si rivela oltremodo importante in quanto a tutti gli effetti permette di sfruttare un canale per l’acquisizione dei clienti in maniera completamente gratuita. Il suo vantaggio dell’utilizzo SEO è quello di essere in grado di intercettare tutte le ricerche di coloro che potrebbero essere potenzialmente interessati al prodotto e attraverso le loro digitazioni sul web vanno a manifestare il loro interesse nei confronti dei nostri prodotti.
Grazie ai motori di ricerca poi, non solo si riescono ad intercettare tutte quelle persone che fanno ricerche specifiche dei prodotti e servizi da noi trattati, ma anche coloro che indirettamente possono esservi ricollegati grazie a delle ricerche incrociate.
Essere nella prima pagina dei risultati di Google o di qualunque altro motore di ricerca vuol dire dunque:
- conquistare un mercato o almeno una fetta di esso
- essere percepiti come i migliori del settore
- utilizzare le ricerche effettuate dalle persone potenzialmente interessate a ciò che è il nostro core business
- fare brand awareness
- trovare nuovi clienti
In questa ottica investire nella SEO diviene indispensabile. Proprio per questo motivo trovare il miglior corso di formazione SEO è ciò che può cambiare l’andamento della propria azienda.
Sfruttare la SEO per la propria azienda
Come scopriremo più avanti i corsi di formazione SEO possono avvenire sfruttando diversi canali. Ci sono corsi SEO gratis da svolgere online, altri personalizzati con formazione one to one con tutor dedicato al singolo. Ci sono poi specialisti del settore che non solo studiano l’approccio migliore per la tua azienda, ma sono anche in grado di entrare all’interno della tua struttura e formare una parte o la totalità dei tuoi dipendenti per renderli dei veri professionisti SEO.
Forse fino a questo momento non ti eri mai chiesto come potresti sfruttare la SEO all’interno della tua posizione, ma probabilmente, solo perchè ancora non sai bene di cosa stiamo parlando e soprattutto perchè non conosci la vasta offerta formativa che trovi a tua disposizione solo continuando a leggere questa nostra guida o comunque facendo un veloce giro sul web.
Certo, ovvio che non tutti devono diventare esperti nel posizionamento di un sito sui motori di ricerca, ma avere all’interno della propria azienda personale che conosca le fondamenta di questa materia può realmente essere un vantaggio.
L’alternativa è quella di affidarsi a un professionista che sappia le regole da applicare per aumentare la visibilità su Google del tuo sito e far in modo che si convogli un traffico maggiore sulle tue pagine. Ovvio che non mancano volumi in grado di offrirti numerosi spunti, ma questo non è sufficiente, serve una formazione mirata e la possibilità di fare della pratica per entrare nel merito della Search Engine Optimization e capirne i meccanismi.
Corso SEO: formazione individuale
I corsi SEO individuali sono un mezzo veramente importante per la creazione di persone in grado di creare testi che si rivelino SEO Friendly. La formazione individuale si rivolge soprattutto ai liberi professionisti, che vuole fare, della scrittura sul web il suo principale lavoro e a quelle aziende che hanno bisogno di formare un nuovo individuo che entra a far parte di una squadra già formata.
Così come succede con la formazione one to one, le lezioni individuali permettono di utilizzare del materiale personalizzato ed approfondire tutti quegli argomenti su cui si nutrono delle perplessità, approfondire le tecniche sconosciute che però permettono di far migliorare il posizionamento in SERP di un sito.
La formazione individuale permette di intraprendere un percorso fatto su misura, con un esperto in grado di offrire sostegno sia per quel che riguarda la parte teorica, che quella pratica, fatta di workshop in cui ogni individuo è in grado di mettere in pratica tutto ciò che ha appreso.
L’importanza della formazione
Quanti professioni improvvisati hai incontrato sulla tua strada? Probabilmente se anche tu stai gestendo un sito online, inizialmente, ti sei affidato alla tecnica del copia e incolla, o ancora peggio, hai scopiazzato qua e là dai tuoi competitor credendo di riuscire ad avere successo.
Nella migliore delle ipotesi stai ottenendo dei risultati che non sono di sicuro quelli ottimali. Ma adesso hai capito che la formazione in questo ambito è l’unica arma che puoi utilizzare per acquisire le competenze che ti occorrono per riuscire a far acquisire al tuo sito web il lustro che dovrebbe avere per permetterti di raggiungere i migliori risultati.
Una formazione professionale ti permetterà di comprendere:
- cos’è Google, come funziona e su cosa si basano i suoi algoritmi
- come si pianifica una strategia SEO
- gli strumenti da utilizzare per un buon posizionamento
Quanto vale la formazione
Non sono pochi i proprietari d’azienda e i liberi professionisti che non pongono sufficiente attenzione sulla formazione, credendo che non sia poi così importante. Quindi lo scopo diventa quello di riuscire a far porre maggiore attenzione sulla formazione e modificare la concezione che si ha della stessa.
La formazione deve essere vista come uno strumento e non come punto di arrivo o di partenza. Le competenze di base non possono essere sufficienti in un mercato che è sempre più specializzato e alla ricerca di soggetti che siano formati in maniera specifica.
Ovvio che un titolo di studio è in grado di fornire delle conoscenze, ma questo non è sufficiente. Ecco allora che al titolo accademico occorre affiancare dei corsi di formazione che siano in grado di darti delle conoscenze specifiche nel settore di cui ti occupi, in questo caso l’orientamento SEO.
Per comprendere l’importanza di un corso SEO è sufficiente pensare a quanto quello che una volta era innovativo, oggi è obsoleto. La formazione è una vera e propria fonte di know-how sia per il lavoro individuale che per quello dell’azienda nella sua totalità e permette di non finire nelle retrovie quando ci si trova a confronto con i propri competitor. I corsi di formazione sono la leva su cui bisogno puntare per riuscire a conquistare una fetta di mercato maggiore.
Corso SEO: live coaching
Si fa presto a comprare un fascicolo pieno di informazioni da leggere tutte d’un fiato, un’altra cosa sono i corsi che mettono a disposizione delle live coaching con dei tutor che svolgono lezioni, sì magari online, ma comunque in presenza, prestando la loro faccia e dando anche la possibilità di fare domande.
Insomma una vera e propria scuola per diventare degli esperti SEO. I corsi di cui ti parliamo vede l’impiego di esperti SEO e SERP certificati, in grado di mettere appunto un percorso formativo specifico per ogni tipologia di esigenza.
Nel momento in cui si intraprende un corso SEO occorre per forza di cose, cercare di comprendere se si adatta alle esigenze del soggetto che vi prenderà parte, anche considerando il gran numero di professionisti a cui essi si rivolgono.
A chi si rivolge
Abbiamo fno a questo punto visto, quanto la formazione sia importante, che non deve essere vista come un dispendio economico inutile, ma piuttosto come una parte fondamentale della propria attività, indispensabile per riuscire a essere sempre un passo avanti rispetto ai propri competitor.
Inoltre abbiamo anche visto come siano disponibili corsi SEO individuali o di gruppi, con professionisti del settore in grado di entrare nell’azienda e studiare la strategia migliore per il raggiungimento degli obiettivi che si era prefissata.
Ma probabilmente ciò che ancora non ti è chiaro è a chi si rivolge la formazione specialistica del corso SEO. In realtà si tratta di uno spettro di azione piuttosto ampio. Spesso si commette l’errore di pensare che si tratti di un’esigenza che si ferma ai copywriter, agli articolisti e a coloro che per professione si occupano di articoli che vengono pubblicati su diversi siti web. In realtà non è propriamente così. Ad oggi i corsi SEO e il lavoro sulla SERP si è ampliato a un gran numero di professionisti digitali, che hanno deciso di utilizzare internet per farsi conoscere, per ampliare la propria clientela o il gruppo di coloro che si interessano ai suoi servizi e ha bisogno di ricevere maggiori informazioni.
Corso SEO: formazione SEO copywriter
Il copywriter è quella figura professionale che aiuta le aziende e i liberi professionisti a comunicare meglio attraverso l’uso delle parole. Fin non molto tempo fa, si aveva la convinzione che i corsi SEO fossero destinati solo a queste figure professionali. Ma ad oggi si è compresa l’importanza che una preparazione nell’ottica SEO è importante per qualunque tipologia di azienda che agisce tramite il web.
Ad ogni modo, tornando al nostro copywriter, anche per lui la proposta di corsi specifici è molto ampia. Da scegliere in base al grado di preparazione che si ha, tutti prevedono una preparazione teorica e un modulo pratico grazie al quale mettersi alla prova.
Anche per il copywriter la sola laurea non è sufficiente, serve una preparazione specifica che sia anche al passo con il mercato. Sì, perchè la SEO si evolve e restare ancorati a nozioni vecchie non porta ad alcun risultato. La formazione per il copywriter è essenziale proprio per rimanere aggiornati sui cambiamenti del mercato del web, offrendo al suo cliente un prodotto finale che sia sempre il migliore possibile.
Le competenze di un copywriter
Ma quali sono le competenze che deve avere un copywriter? tutto dipende dal settore in cui lavoro, perchè è vero che questa figura professionale si occupa della scrittura dei testi, ma questo non vuol dire che sia un tuttologo.
È possibile che il nostro copywriter scriva testi per la tv o per la radio, in alcuni casi si occupa della stesura di testi per siti web che trattano argomenti specifici. In qualunque caso, il suo compito è quello di scrivere per vendere.
Il copywriter può scrivere su carta o su supporti di tipo digitale, quando di parla di SEO però ci si riferisce a quelli che sono definiti web copywriter, professionisti in grado di lavorare su diverse realtà dell’attività online, in particolare:
- testi per siti web
- articoli per blog
- newsletter
- sales letter
- schede ecommerce
Ovviamente a seconda di quale sia il suo campo di azione specifico, il professionista avrà bisogno di una preparazione specifica che gli permetta non solo di creare testi che non solo siano persuasivi, ma che siano anche di qualità. Proprio in questo direzione vanno i corsi SEO copywriter di cui parleremo approfonditamente nel prossimo paragrafo.
Corso copywriter
Per la preparazione di un copywriter, in grado di affrontare tutte le tematiche e di specializzarsi in uno dei settori precedentemente elencati, si propongono una serie di corsi in grado di formare il professionista, dalle basi fino ad arrivare alle specializzazioni.
Il corso copywriter con le sue lezioni è in grado di formare i professionisti del web, coloro che immetteranno sui portali dei testi di qualità, orientati al raggiungimento di un buon posizionamento SERP.
L’importanza del posizionamento SERP
Abbiamo più volte citato il posizionamento SERP ma non ci siamo ancora soffermati su cosa sia e perchè è così importante. Viene, la maggior parte delle volte collegato alle regole SEO, ma questo sono solo uno strumento da utilizzare per raggiungere un buon posizionamento.
La SEO prevede una serie di regole che rendono persuasivo un testo e gli garantiscano un certo numero di click nell’arco un certo lasso di tempo. Ma il posizionamento SERP? Si tratta del posto riservato a un certo dominio nel momento in cui un utente digita parole chiave affini sul motore di ricerca.
Per comodità si parlerà di Google come motore di ricerca, solo ed esclusivamente perchè è il più utilizzato, ma questo non vuol dire che un copywriter o uno specialista delle comunicazioni non punti al miglioramento dei propri testi anche in riferimento ad altri motori di ricerca.
Ad ogni modo, ogni esperto sa che i siti che riescono ad avere maggiori interazioni sono quelli che è possibile trovare tra i primi 4 risultati ottenuti dalla digitazione delle parole chiave sul motore di ricerca. Proprio a queste posizioni occorre aspirare nel momento in cui si redigono testi che andranno poi ad essere fruiti dagli utenti digitali.
Corso SEO gratis
Veniamo al tasto dolente, so bene che te lo stai chiedendo. Ma quanto costa un corso SEO. In realtà possiamo dirti che puoi trovare corsi veramente validi anche a un prezzo estremamente piccolo. Non mancano poi proposte per corso SEO gratis, che ti permette di approcciarti al lavoro di copywriter in maniera completamente gratuita e quindi sperimentare anche se si tratta di un mondo che si adatta alle tue esigenze e alle tue capacità.
Il corso SEO gratis è offerto da docenti preparati del settore, che mettono a disposizione delle nuove leve quello che è il loro sapere per creare copywriter di successo che hanno voglia di imparare. Poche lezioni per spiegare quelle che sono e basi di un lavoro che si sta facendo strada sempre di più in un mondo digitalizzato che ha bisogno di soggetti che siano in grado di proporre contenuti di qualità.
Grazie al corso SEO gratis imparerai le basi della SEO ed avrai le nozioni che ti serviranno per approcciarti al mondo del lavoro digitale.
Corso a pagamento VS corso SEO gratuito
A questo punto ti chiederai, ma cosa è meglio un corso SEO a pagamento o uno gratuito. Tutto dipende dalle possibilità che si hanno e dal livello di preparazione che si vuole raggiungere.
Molti i corsi SEO gratuiti che offrono delle ottime basi, sopra cui costruire la propria preparazione per riuscire a farsi strada in questo lavoro. Mentre molti dei corsi a pagamento sono quelli di livello avanzato adatti a chi già ha delle buone basi e vuole ampliare le proprie conoscenze o meglio ancora aggiornare le nozioni che fanno parte delle sua conoscenza.
Questo non vuol dire che ci sia qualcosa che è meglio e qualcosa che sia peggio, ma piuttosto che tutto dipende molto dai risultati che si vogliono ottenere. Ciò che resta indispensabile è orientarsi su corsi che affiancano alla parte teorica un percorso di lavoro che permetta di mettere in atto ciò che si è imparato e perfezionare le tecniche utilizzate.
Avere un proprio stile ed adeguarlo alle esigenze
Ciò che non ti insegnerà un corso è la capacità di avere un proprio stile, ma sicuramente sarà in grado a farti capire come sia possibile plasmarlo in base alle argomentazioni da trattare.
Questa è una delle chiavi per avere successo come copywriter:
- essere preparati
- riuscire a modificare il proprio modo di scrivere in base alle esigenze
- avere uno stile da utilizzare nel caso in cui sia richiesto
Seguire le regole SEO non è sufficiente, occorre essere comunque in grado di produrre testi che siano di qualità e questo può permettertelo solo il tuo stile e la capacità di metterlo al servizio del cliente che ti commissiona un lavoro.
Ecco il motivo per cui ti abbiamo a più riprese consigliato di scegliere un corso SEO che unisca una parte teorica a quella pratica, perchè i segreti del mestiere si imparano solo sul campo, commettendo errori e correggendoli.
Corso formazione SEO
I corsi di formazione SEO proposti sono percorsi completi che ti aiutano ad acquisire la padronanza di quelle che sono regole SEO, come l’utilizzo delle keywords, il loro inserimento nel testo e nei sottotitoli, l’inserimento di link interni, ma anche che puntano verso siti autorevoli esterni.
È importante un corso di formazione SEO? Assolutamente sì, perchè la concorrenza sul web è veramente ampia e mostrarsi meno preparati dei propri competitor non permette di arrivare ad alti livelli come le firme autorevoli del mondo del copywriting.
Milioni le pagine web e l’unico modo per arrivare a un buon posizionamento SERP è solo riuscire a padroneggiare le regole SEO meglio degli altri.
Come dovrebbe essere strutturato un corso di formazione SEO
Il corso di formazione SEO che ti proponiamo affronterà diversi punti, tra cui:
- introduzione SEO
- indicizzazione Google
- keyword research
- ottimizzazione codice HTML e immagini
- link building
E molto altro ancora, affiancano la preparazione teorica a una pratica che ti insegnerà a lavorare sui tuoi errori per imparare ad essere un professionista della scrittura online.
Impieghi di uno specialista SEO
Ma un esperto SEO che possibilità lavorative ha? Molte sono le aziende che ad oggi decidono si avvalersi di una figura esterna o esterna che sia in grado di gestire il sito web o in generale la propria presenza sia in internet che nei social. Una persona che sia competente, che sia anche in grado di curare i post e non solo.
Il mercato per un copywriter preparato è davvero ampio, con possibilità di collaborazione anche con brand influenti che cercano specialisti a cui affidarsi per avere successo ed incrementare il loro bacino di utenza. Certo, senza un’adeguata formazione è difficile poter svolgere questa attività con cognizione di causa, avendo anche presente che il mercato è ormai così ampio che non basta sapere 4 nozioni e metterle in pratica per ottenere dei buoni risultati.
Seo significa infatti Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca, ma se non sappiamo cosa ottimizzare, dove mettere le mani e con che criteri, rischiamo solo di fare danni.
E allora ecco che fare un corso di web marketing o un corso seo è estremamente importante per poter sfruttare appieno le potenzialità del web ai fini di acquisire clientela. Sono molte le proposte che troverai sul web per quel che riguarda corsi di formazione SEO ma ciò che ti occorre veramente è un percorso che ti permetta di affinare la tua tecnica, di riuscire ad acquisire capacità specifiche sia teoriche che pratiche.
Proprio in questo si differenziano i corsi che ti proponiamo da quelli che potrai trovare sulle piattaforma web, sia gratis che a pagamento.