Parliamo oggi di posizionamento sui motori di ricerca, un concetto questo di cui tutti hanno sentito parlare almeno una volta nella vita, almeno di sfuggita, un concetto questo che a molte persone però risulta quasi astratto, come se non fosse possibile comprenderne appieno il significato. Dato che si tratta di concetto di fondamentale importanza per tutti coloro che vogliono avere successo online, cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e come riuscire ad ottimizzarlo senza alcuna difficoltà. 

L’importanza di farsi trovare su Google 

Mettiamo il caso che tu sia un’azienda specializzata in scarpe Made in Italy. Hai provato a digitare la parola chiave “scarpe Made in Italy” per capire se il tuo target di riferimento riesce con questa parola a trovare in modo semplice il tuo sito internet. Hai scoperto che non è affatto così. Quindi il tuo sito internet sembra quasi invisibile agli occhi di Google e che solo digitando il nome della tua azienda puoi essere trovato. Questo significa che il tuo sito non è ben posizionato sui motori di ricerca. Se lo fosse, comparirebbe nella prima pagina dei risultati, meglio ancora tra le primissime posizioni della prima pagina. È ormai risaputo infatti che gli utenti web consultano esclusivamente i siti internet presenti in prima pagina e nella maggior parte dei casi solo i primi 3 o 4 risultati. 

 

Se il tuo sito non è tra questi risultati, non otterrai traffico, non otterrai visibilità, non riuscirai a trovare nuovi clienti, una vera e propria tragedia insomma per la tua attività! Ma come farsi trovare su Google? C’è una ben precisa strategia che è necessario far scendere in campo, che prende il nome di SEO – Search Engine Optimization. Andiamo insieme a scoprire di cosa si tratta.

Posizionamento sui motori di ricerca Firenze, no alle sponsorizzazioni

Probabilmente stai pensando che c’è un modo molto semplice per uscire tra le prime posizioni di Google, accendendo infatti delle sponsorizzazioni. È vero, effettuando delle sponsorizzazioni, è possibile vedere il proprio sito internet comparire nella parte più alta della pagina. Non è a questo tipo di visibilità però che devi puntare. Non puoi infatti di certo andare avanti per il resto della tua attività lavorativa a sponsorizzazioni! Inoltre non è detto che gli utenti che fanno una ricerca si soffermino su questi risultati. Di solito fanno un piccolo scroll, per accedere ai risultati organici, reali. Ricorda poi che per quanto Google sia preciso, il tuo sito potrebbe comparire nei risultati di un utente che non è realmente interessato a ciò che tu puoi offrire. Ottenendo un posizionamento eccellente senza questi stratagemmi, hai invece modo di ottenere un traffico organico, di qualità, realmente interessato. 

Posizionamento sui motori di ricerca Firenze, come ottenere i risultati sperati 

Per ottenere i risultati sperati è necessario prima di tutto fare uno studio accurato delle parole chiave utili a farsi trovare su Google dai propri clienti, anche studiando i competitors ovviamente, anche cercando di capire quale sia il linguaggio più utilizzato dal proprio target di riferimento e come le ricerche per quelle parole chiave si siano modificate nel corso del tempo. Basandosi su queste parole chiave, è necessario modificare la struttura stessa del sito e tutti i contenuti in esso presenti. 

Accrescere la propria affidabilità, come farlo? 

È di fondamentale importanza accrescere anche la propria affidabilità agli occhi di Google. Un sito è riconosciuto da Google come affidabile se ha molti link in entrata, link che devono arrivare però da siti che già sono considerati affidabili e con un buon traffico e che devono essere in possesso di contenuti affini. I link in entrata, oltre ad arrivare da altri siti internet, possono arrivare anche da commenti ai post, dai forum, dai social network. Ovviamente è sempre bene controllare che Google non cambi le carte in gioco. L’algoritmo utilizzato infatti per l’indicizzazione sui motori di ricerca non è mai fisso, anzi tende a mutare nel corso del tempo. 

No agli errori, si all’ottimizzazione per i device mobile

È doveroso ricordare che Google presta una grande attenzione anche al corretto funzionamento di un sito internet. È possibile scalare la SERP e posizionarsi al meglio su Google se il proprio sito quindi è privo di errori, se i link presenti funzionano tutti alla perfezione, se le pagine si caricano in modo estremamente veloce. Per quest’ultimo punto, può risultare necessario modificare la grafica stessa del sito e fare in modo che le foto, i video e i file multimediali presenti non siano troppo pesanti. Google inoltre presta attenzione anche all’ottimizzazione del sito per i device mobile. Questo significa che quel sito deve funzionare benissimo anche su smartphone e tablet, dato che oggi come oggi è proprio da mobile che ha luogo la maggior parte delle ricerche online.  

Fare affidamento su un professionista del settore

Questi sono solo alcuni dettagli che devono scendere in campo in una valida strategia volta ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Sono infatti molti altri i dettagli che devono essere presi in considerazione. Si tratta proprio per questo motivo di un’attività complessa, che merita di essere portata avanti da un esperto del settore, da un professionista con anni di esperienza alle spalle

 

È vero, affidarsi ad un professionista ha un costo, ma si tratta di un investimento per il proprio futuro, di un investimento per il proprio successo. I soldi spesi per questo investimento tornano poi nelle casse dell’azienda nel giro di poco tempo e permettono di ottenere guadagni interessanti. Ne vale quindi assolutamente la pena. 

Ottimizzare il posizionamento nel tempo

Grazie all’aiuto di un valido professionista, è possibile ottenere un eccellente posizionamento sui motori di ricerca, è vero. Ma la posizione ottenuta resta tale, immutata, nel corso del tempo? Non è detto che sia così. La posizione ottenuta resta tale, solo se si continua a lavorare in ottica SEO. È quindi necessario che l’esperto su cui si è deciso di fare affidamento non lavori una tantum, ma continui a monitorare la situazione da vicino nel corso così da rendere possibile mantenere quella posizione, così da rendere possibile eventualmente anche un miglioramento del posizionamento, un lavoro insomma di consolidamento costante.

Esiste un valido strumento, offerto proprio da Google, che consente di monitorare in modo costante un sito internet e i risultati ottenuti nel corso del tempo. Stiamo parlando di Search Console Google

 

Questo strumento ha molte importanti funzionalità. Consente infatti di avvisare in modo diretto Google ogni qualvolta viene inserito sul proprio sito internet un nuovo contenuto oppure nel caso in cui uno dei contenuti già da tempo presenti sia stato modificato. Si tratta di un modo per forzare l’indicizzazione di quel contenuto, così da mantenere sempre alta la propria posizione e da migliorarla sbaragliando la concorrenza. Sempre per forzare l’indicizzazione del proprio sito, è possibile inserire tramite questo strumento la sitemap. 

 

Con Google Search Console è possibile anche controllare quante volte il proprio sito compare nei risultati del motore di ricerca, la quantità e la qualità dei link in uscita presenti, le anchor text utilizzate, la presenza di eventuali errori 404. Vuoi eliminare una pagina in modo definitivo e senza alcuna conseguenza negativa? Grazie a questo strumento puoi farlo in pochi click appena! Pensa che queste sono solo alcune tra le più importanti funzionalità di questo strumento che consente di migliorare la SEO e mantenere alta la posizione, di migliorare l’usabilità del sito, di monitorare il suo funzionamento, il tutto in modo semplice e intuitivo.