preventivo SEO
Desideri ottenere maggiore visibilità online? Devi allora necessariamente andare alla ricerca di un professionista della SEO. Solo un professionista in questo settore può aiutarti a far sì che il tuo sito sia ben indicizzato, tra i primi risultati di Google. Solo un professionista ti aiuta a far aumentare il traffico verso il tuo sito, un traffico organico, mirato, di qualità.
L’importanza di richiedere un preventivo SEO
Un consulente SEO professionale, specializzato, con una lunga esperienza alle spalle e che ha la possibilità di lavorare in team con altre figure professionali di alto livello costerà sicuramente un occhio della testa. È questo che stai pensando, non è forse vero? Non possiamo negare che fare affidamento su un professionista abbia il suo costo, ma devi guardare a questa spesa come ad un vero e proprio investimento per il tuo futuro. Si tratta di una spesa che rientrerà nelle tue tasche nel giro di poco tempo, perché grazie alla SEO riuscirai ad ottenere visibilità, traffico, clienti, entrate economiche sempre più interessanti. Inoltre è sufficiente richiedere un preventivo SEO per capire a quanto ammontano le spese che è necessario sostenere. Chiedendo dei preventivi a più professionisti e comparandoli tra loro, ecco che è possibile capire quale sia il professionista che permette di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo.
Preventivo SEO, le voci che devono essere presenti
Sono innumerevoli le voci che possono essere inserite in un preventivo SEO. Possiamo però in linea generale affermare che all’interno di un preventivo devono sempre essere inserite in modo dettagliato tutte le attività che il consulente crede sia importante far scendere in campo per riuscire ad ottenere visibilità e un netto aumento del traffico come, ad esempio:
- Rifacimento del sito web o modifica della struttura del sito in ottica SEO.
- Analisi delle parole chiave, in modo da scegliere quelle più adatte per il proprio sito e per i risultati che si desidera ottenere.
- Analisi dei competitors del settore e del loro modo di muoversi online.
- Campagne di link building, per ottenere dei link in entrata che possano rendere il proprio sito molto più affidabile.
- Consulenza marketing che consideri anche i social media, l’utilizzo di banner, l’acquisto di pubblicità a pagamento, l’affiliate marketing, tutte attività che devono andare di pari passo alla SEO per poter ottenere i risultati in assoluto migliori.
Oltre ad un elenco di tutte queste attività, in un preventivo devono sempre essere indicate anche le tempistiche. Possono essere indicate delle tempistiche generiche, delle tempistiche relative ad ogni singola attività che è stata inserita nel preventivo o entrambe. Infine deve essere presente ovviamente il prezzo.
È importante che nel preventivo non sia presente solo il prezzo unitario, riferito quindi all’intero progetto. È preferibile che siano presenti i prezzi di ogni singola voce. Nel caso in cui infatti il preventivo ti sembri un po’ eccessivo, hai in questo modo la possibilità di controllare tutte le voci, eventualmente di eliminarne qualcuna oppure di modificarle. Con questi piccolo accorgimenti, puoi rendere il preventivo un po’ più leggero e le spese più semplici da sostenere.
Preventivo SEO, sì, ma non solo: anche il portfolio è importante
Sì, in un preventivo devono essere necessariamente inserite le attività che verranno portate avanti nella strategia SEO, il prezzo per ogni attività oltre a quello per l’intero progetto, le tempistiche. Ma attenzione, siamo sicuri che sia giusto richiedere esclusivamente un preventivo? Non sarebbe meglio richiedere anche altre informazioni extra? Assolutamente si.
Se il preventivo ti piace, richiedi anche di poter prendere visione di un portfolio. Possiamo assicurarti che ogni professionista di alto livello ne ha uno già pronto. In alcuni casi non dovrai neanche chiederlo, perché presente sul sito internet! Consultando il portfolio è facile rendersi conto dei clienti che quel professionista ha ottenuto nel corso del tempo e del suo modo di lavorare, oltre che della sua affidabilità. È possibile anche rendersi conto al meglio della sua esperienza. Dopotutto è infatti sempre preferibile optare per professionisti che hanno alle spalle molti anni di lavoro, piuttosto che per persone che hanno appena iniziato ad operare in questo settore. Se poi alcune delle aziende e realtà con cui quel professionista ha lavorato volessero anche lasciare delle referenze, tanto meglio ovviamente. Prova a chiederle. Sarebbe per te una garanzia in più di affidabilità e professionalità.
Se nel preventivo sono indicati altri professionisti
È più che normale che un professionista indichi nel preventivo SEO redatto anche altre figure professionali e il loro costo. Un consulente SEO può infatti fare affidamento su un copywriter oppure su un grafico, giusto per fare un paio di esempi. Se fa una scelta di questa tipologia è perché è più che consapevole di non poter portare avanti tutte le attività da solo e vuole essere chiaro e trasparente su questo punto con il cliente. Farà affidamento su altre figure professionali, da lui debitamente scelte, così che ogni attività venga portata avanti da una persona esperta, così che ogni attività possa essere portata avanti al meglio. È sempre bene diffidare di coloro che invece affermano di potersi fare carico di ogni dettaglio in modo del tutto autonomo.
Preventivo SEO, i costi
È vero, comparando tra loro più preventivi è possibile capire quale sia il professionista che permette di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo. Durante questa comparazione può capitare però di trovarsi tra le mani un preventivo particolarmente allettante, con costi bassissimi. A questi costi potrebbe essere connessa una qualità che sembra eccelsa, almeno stando alle informazioni che è possibile reperire sul sito internet ufficiale di quel professionista. Ecco, a nostro avviso è sempre meglio diffidare da chi applica tariffe eccessivamente basse, talmente tanto basse da potersi dire del tutto fuori mercato.
Solitamente quando ci sono tariffe di questo tipo è possibile imbattersi in due situazioni:
- Le informazioni presenti sul sito non sono veritiere. È quindi possibile che a quel prezzo sia connessa una scarsa qualità.
- Le informazioni sul sito sono veritiere e quel professionista sa lavorare molto bene. Vive un momento di crisi però e svende il suo lavoro. Questo significa che con molta probabilità lo svolgerà frettolosamente, senza offrirgli le attenzioni che invece merita.
Preventivo SEO variabili
Ci sono alcuni elementi che possono far lievitare un preventivo e che come cliente è bene considerare. Un sito web di dimensioni particolarmente importanti ha bisogno senza dubbio di più lavoro rispetto ad un piccolo sito composto da un paio di pagine appena. Non solo, oltre alle dimensioni è necessario anche prendere in considerazione la complessità di quel sito internet. Nel caso in cui siano presenti status code problematici, ad esempio, il sito risulterà complesso e più lungo il lavoro del consulente SEO, che quindi di conseguenza applica una tariffa più alta. La complessità è dettata anche, giusto ricordarlo, dal settore di riferimento. Se si tratta di un settore di nicchia, è più facile ottenere visibilità e uscire tra le prime posizioni di Google. Completamente diverso invece il discorso per un settore in cui vige una concorrenzialità estrema. In questo caso ottenere visibilità sarà molto, molto, difficile.
Se il tuo sito rientra in queste categorie, è normale che il preventivo che con un consulente ti offre sia leggermente più alto rispetto alla media del settore. Non devi fartene un cruccio, è normale che sia così. Spendendo qualche euro in più, riuscirai ad ottenere il servizio di cui hai bisogno.
Preventivo SEO, come richiederlo
Una volta scovato il professionista a cui vorresti richiedere un preventivo, puoi muoverti in vari modi:
- Puoi recarti di persona presso l’ufficio di quel professionista. Dobbiamo ammettere che questa è una buona scelta, in quanto permette di interfacciarsi al meglio con il professionista in questione e di riuscire a spiegare in modo dettagliato ciò di cui si ha bisogno. Si tratta però per la maggior parte delle persone anche di una vera e propria perdita di tempo. Senza dimenticare che in questo modo si limita la scelta solo alle agenzie e ai professionisti presenti in città.
- Telefonicamente. Richiedere un preventivo telefonicamente permette di evitare perdite di tempo, ma le telefonate possono essere così noiose, così stressanti, soprattutto quando si hanno giornate piene di impegni, di responsabilità, di pensieri.
- Via mail. Questa sì che è un’ottima scelta, sempre meglio di stare al telefono per chissà quanto tempo! Scrivere una mail è semplice e veloce e di solito si ottiene una risposta nel giro di poco tempo. È però possibile che anche lo scambio di mail possa diventare lungo e protrarsi per giorni, soprattutto se non sarai in grado di spiegare immediatamente la situazione del tuo sito al professionista scelto.
- Tramite compilazione di un form. Proprio come per le mail, anche in questo caso possiamo parlare di una scelta eccellente, forse anche migliore. Sì, perché quando un consulente SEO mette a disposizione un form non inserisce di certo solo lo spazio per un banale messaggio, ma cerca anche di porre delle domande ben precise al cliente come ad esempio quali sono le parole chiave che vorrebbe spingere, quali prodotti e servizio vorrebbe riuscire a vendere di più, qual è il suo target di riferimento e simili. In questo modo ha immediatamente un’idea della tipologia di lavoro che dovrà svolgere. Quindi il preventivo risulterà immediatamente realistico, chiaro e trasparente.