Chi meglio del copywriter sa quanto sia importante la formazione per imparare a scrivere in ottica SEO? Cosa dici? Vorresti sapere qual è il percorso da seguire per diventare un professionista del settore? Allora senza ombra di dubbio hai bisogno di un Corso SEO che sia in grado di formarti, per permetterti di creare contenuti che siano degni di nota e che soddisfino quelli che sono i tuoi futuri e attuali clienti.
Un corso da copywriter è quello che serve per non intraprendere questa carriera essendo solo un autodidatta, perchè senza dubbio, la bravura nella scrittura serve, essere in grado di imparare dalle proprie esperienze pratiche lo è altrettanto, ma non si può prescindere dalla formazione, anche avendo presente, quanto il mondo del web si è evoluto fino ad oggi e continua a farlo.
Tutto quello che imparerai al corso di formazione, sarà semplicemente, riuscire ad utilizzare le strategie SEO per ottimizzare i propri lavori.
Corso copywriter: questa figura sconosciuta
C’è il copywriter e figure che vi assomigliano, non è poca la confusione che regna, frutto anche della mancanza di formazione. Il copywriter è quella figura professionale in grado di creare contenuti che siamo di qualità. Possono essere testi per giornali, ma anche réclame televisive, in ogni caso ciò che fa principalmente è occuparsi della buona scrittura.
Il copywriter agisce sia sulla carta stampata che sul web, insomma il suo è un mondo veramente ampio da esplorare e non è sufficiente saper scrivere, perchè quello che dovrai fare sarà creare dei testi che siano sufficiente persuasivi, in grado di attirare quante più persone possibili. Grazie al suo lavoro il copy è in grado di influenzare le vendite.
In sostanza, se credi che questa sia la strada giusta per te, sappi che diventerai una sorta di influencer della parola e la formazione ti darà tutti gli strumenti di cui hai bisogno di essere superiore ai tuoi competitor.
Ma considerando il grande spettro d’azione che questa figura professionale ha, per capire realmente cosa fa, occorre contestualizzare. Quindi inserire il copy nel web, nella TV, nelle redazioni giornalistiche o nell’ambito pubblicitario. In sostanza, il lavoro del copywriter è molto più vario di quello che immaginavi.
Le tipologie di copywriter
Il compito del copywriter è quello di spingere le persone a compiere una determinata scelta. In sostanza questa figura professionale scrive per vendere e in genere non cerca di attirare clienti per sé, per lo meno non direttamente, ma per terze persone che gli danno del lavoro.
Quando il lavoro del copy si svolge su supporti come il computer, allora si parlerà di digital copywriter, all’interno di questa categoria si riconoscono i web copywriter che scrivono testi per siti web, per blog, newsletter e schede di ecommerce.
Ecco poi apparire il SEO copywriter, l’esperto che lavora sulle strategie da adottare per raggiungere un buon posizionamento nei motori di ricerca. Una delle figure più ricercate al momento, insieme al consulente SEO, non solo ha il compito di creare contenuti che siano di qualità, ma di ottimizzarli per Google, in modo tale che l’algoritmo spinga il dominio ad arrivare tra le prime posizioni in una ricerca tramite parole chiave.
Proprio a questo serve un Corso SEO, per riuscire a padroneggiare tutte quelle strategie di ottimizzazione SEO, quelle indispensabili per apparire tra i primi risultati Google.
Copywriter, blogger e web writer
Come già accennato in precedenza, spesso il copywriter viene confuso con altre figure altrettanto autorevoli nel web, ma che hanno dei compiti completamente differenti. Il copy deve essere in grado di scrivere dei testi persuasivi strettamente legati al posizionamento Google del brand.
Il web writer invece si occupa della quantità, mentre l’editor lavora sull’organizzazione dei contenuti da pubblicare. Il digital journalist è una vera e propria figura giornalistica. Infine il blogger opera sulla narrazione in prima persone, espone quello che è il suo punto di vista su una piattaforma che può essere un blog, ma anche un social network.
Imparerai con il tempo che queste divisioni sono solo ed esclusivamente teoriche, considerando che poi lo stesso professionista spazia tra le vari mansioni senza troppe problematiche.
Inoltre non dimenticare che si è passati sempre più da una dimensione cartacea a una digitale e probabilmente la maggior parte dei lavori li svolgerai su piattaforme in rete.
Copywriter freelance VS dipendente
Quando intraprenderai la tua carriera da copy avrai una scelta da fare, se agire da libero professionista o come dipendente. Inizialmente ti sconsigliamo di lavorare come libero professionista, perchè questo ti porterebbe un notevole sforzo economico per il mantenimento di una partita IVA. Potresti dunque iniziare come dipendente, probabilmente verrai pagato con ritenuta d’acconto, ma il tuo impegno fiscale sarà di gran lunga minore.
Solo quando avrai capito se questa è la strada giusta per te, allora potrai pensare di aprire una partita IVA e presentarti come vero e proprio professionista nel mondo digitale. Ricorda però che i lavori migliori si ottengono solo con la Partita IVA e molti del settore la richiedono.
Il corso copywriter per diventare un professionista
Insomma se ami scrivere e stai sempre al passo con quelle che sono le novità sui testi persuasivi probabilmente la scrittura può realmente diventare il tuo lavoro, ma ricorda che non potria fare a meno di un corso di formazione in grado di darti le basi tecniche per lo svolgimento del lavoro stesso.
Sappi che i corsi di formazione sono l’unica strada che potrai intraprendere, considerando che non esiste un percorso predefinito per essere un copywriter, non c’è un corso di laurea e neanche un albo professionale.
Certo non basta l’amore per la scrittura, la formazione ti permetterà di avere i migliori lavori e un tariffario di tutto rispetto. Per il resto ci pensa poi l’esperienza che dovrai fare sul campo.
Cosa studiare
Vuoi sapere cosa studierai al corso per diventare copywriter? Dopo un’infarinatura generale, l’attenzione si sposterà verso le tecniche SEO, le uniche in grado di riuscire a farti ottenere il miglior posizionamento sui motori di ricerca.
Amare la scrittura non è sufficiente, occorre possedere gli strumenti che ti permettano di scrivere dei testi che siano persuasivi. Ricorda che la SEO è una vera e propria strategia di marketing, utilizzata per attirare a sé un gran numero di nuovi clienti.
Il corso si articolerà in 2 parti, la prima puramente teorica, l’altra pratica in cui potrai mettere alla prova ciò che hai imparato dai manuali e correggere eventuali errori.
Corso copywriter: non dimenticare di fare esperienza
Studiare solo sui manuali non ti servirà a nulla. Per questo motivo i corsi si articolano in 2 moduli, uno teorico e l’altro pratico in cui mettersi alla prova. Sappi che all’inizio non sarà facile ottenere dei buoni lavori, semplicemente perchè molte redazioni e piattaforme sono alla ricerca di persone con una certa esperienza.
Ma tu punta a una posizione entry level e non aver paura di lavorare come stagista, in fondo non c’è nulla di male nella gavetta, la fanno veramente anche i migliori. Devi fare esperienza e soprattutto dovrai fare tesoro degli insegnamenti che ti daranno tutti gli esperti che ti affiancheranno, ognuno di loro ti darà qualcosa che ti sarà utile in futuro.
Non dimenticare poi di creare un buon portfolio, lascia che siano proprio i tuoi lavori a parlare per te.
Corso copywriter: un mezzo per trovare lavoro
Si sa che per trovare lavoro occorre spesso reinventarsi e se sei un amante della scrittura, ma anche della lettura forse dovresti proprio provare a frequentare un corso da copywriter. Quello del copy è un lavoro che si può svolgere anche da casa e diciamolo chiaramente, ormai quelli attraverso il computer sono proprio i lavori più apprezzati ad oggi, perchè sembrano i più semplici da organizzare.
Dopo aver svolto il corso potrai iscriverti sulle piattaforme per la ricerca di lavoro, per trovare proposte che si addicono a quello che cerchi, anche sui social, non mancano gruppi appositamente creati.
Ricorda però che come in tutti i lavori, trovare le migliori posizioni vuol dire anche riuscire a farsi conoscere e fare in modo che siano i clienti a cercare te e non viceversa.
Intercetta i tuoi clienti
Per diventare un copywriter affermato devi lavorare su te stesso e sul tuo brand. Solo in questa maniera riuscirai ad intercettare un gran numero di clienti, a farti conoscere ad alto livello.
Devi presentarti come un vero e proprio professionista della parola, quindi apri un blog oppure un tuo sito internet, insomma una piattaforma che dedicherai solo al mondo del copywriting ed esercita il tuo stile per farlo diventare interessante. Non dimenticare poi di formarti ed informarti. Fai dei corsi SEO, impara tutte le tecniche quelle nuove e quelle vecchie, fanne buon uso.
Utilizza l’ottimizzazione SEO anche sul tuo blog, imposta i link interni, in modo da rimandare il lettore e ricordati di proporre il tuo servizio che altro non è che una scrittura professionale.
Semplice vero? Lo sarà molto di più se deciderai di partecipare ai corsi SEO che ti vengono proposti e che saranno la base per il tuo lavoro.