Se hai deciso di occuparti su SEO e con lui di digital marketing, ciò che andrai a fare sarà semplicemente ottimizzare il tuo lavoro per i motori di ricerca. Il punto di parte di un lavoro in ottica SEO è probabilmente proprio la ricerca parole chiave. Quelle che in gergo vengono chiamate keyword e che servono a Google per etichettare un sito e avere la sicurezza che non solo possa essere facilmente comprensibile dagli utenti, ma anche utile per questi che procedono a ricerche specifiche.
Per imparare questo meccanismo e tutti gli altri per l’ottimizzazione dei sito e il miglioramento del posizionamento sul motore di ricerca ciò che ti occorrerebbe veramente è senza dubbio un Corso SEO, in grado di darti le basi per il successo sul web.
Spesso sottovalutata la ricerca delle parole chiave, in realtà racchiude in se tutta una serie di attività che richiedono attenzioni.
Ricerca parole chiave: cos’è
La ricerca parole chiave ad oggi richiede una definizione non poco articolata. In passato era un aspetto molto più semplice, in quanti si trattava di una procedura che si identificava esclusivamente nella ricerca di quelle che erano le parole in grado di descrivere ciò di cui si va a trattare nella pagina internet e non solo, che si va a leggere.
Ovvio che a tutt’oggi questo è l’aspetto basilare di quella che è la keyword research ma questo non basta a un utente che diventa sempre più esigente e un motore di ricerca che visto l’enorme volume di siti presenti nel web ha bisogno di molto altro per decidere il posizionamento di ognuno di essi. Una lotta tra migliaia di concorrenti e solo 3 o al massimo 4 avranno la meglio, verranno posizionati nell’olimpo dei risultati e verranno considerati autorevoli dagli utenti.
In sostanza la ricerca delle parole chiave è quell’attività strategica che si basa non solo sulle keyword del testo stesso, ma sull’analisi delle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Solo conoscendo quelli che sono i competitor si può fare meglio di loro.
Tale cambiamento è avvenuto proprio per via del gran numero di prodotti immessi sul web.
Ricerca parole chiave: l’importanza
Quanto la ricerca delle keyword sia effettivamente importante credo che sia ormai chiaro, ma perchè ha preso tale rilevanza in quella che è la SEO, superando in importanza anche altri aspetti dell’ottimizzazione di un sito web?
Analizzare le parole chiave permette:
- comprendere le caratteristiche del mercato in cui si agisce
- individuare delle nicchie in cui inserirsi per essere spine nel fianco dei propri competitor
- sviluppare un’architettura del proprio sito per ottimizzazione SEO
- creare contenuti realmente di valore
- sviluppare un piano editoriale.
Gli strumenti da utilizzare
Ma come è possibile procedere a una ricerca delle parole chiave in maniera ottimale. Affidandosi a un consulente SEO si avranno più chiare le strategie da utilizzare, ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
No, non è sufficiente procedere per intuito, ad oggi, vista la piazza in cui sono presenti competitor molto agguerriti occorre utilizzare tutti gli strumenti che ci vengono messi a disposizione, tra tutti i tool di cui il web è veramente pieno. Dire quale sia il migliore non è facile, spesso è semplicemente questione di scelta personale ma cerchiamo di considerare quali sono quelli maggiormente utilizzati.
Suite di SEOzoom
In assoluto il tool più utilizzato, che permette di utilizzare un buon numero di strumenti, Si tratta di un prodotto veramente unico per quel che riguarda la fase della ricerca delle parole chiave. Un database di tutto rispetto è sicuramente l’arma vincente di SEOzoom. Molto semplice da utilizzare nell’ambiente è veramente molto apprezzato per la ricerca delle parole chiave.
Ma nonostante questa relativa preferenza, non dimentichiamo neanche i mezzi messi a disposizione dallo stesso Google con i suoi Google Suggeste e Google Trends il quale permette di procedere con una ricerca stagionale, esaminando le parole chiave che in un determinato momento sono maggiormente in voga.
Una ricerca parole chiave realmente efficace
Una buona ricerca di parole chiave va ad influire in maniera positiva su quello che è il tuo posizionamento Google, ma come è possibile svolgere una ricerca realmente efficace? Le parole che sceglierai come keywords dovranno essere utili per il tuo sito e coerenti con quelli che sono i tuoi obiettivi di business. Quindi come procedere in maniera migliore se non interrogando Google come prima cosa? Basiamo quindi la ricerca sull’analisi SERP.
Cos’è la SERP? Il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Ricordi? Vi abbiamo accennato in precedenza di quanto sia realmente importante riuscire ad apparire prima dei propri competitor, non solo per riuscire ad avere maggiore attenzione dagli utenti, ma per essere considerati anche sito autorevole dallo stesso Google.
Analisi SERP
No, non ti lasciamo a metà strada, così come non lo farà il tuo tutor del corso SEO. Per capire quali siano le parole chiave che permettono di migliorare la SERP, occorre prima analizzare quest’ultima.
L’analisi della SERP vuol dire sostanzialmente cercare di analizzare quale sia la predominanza informazionale. Ovviamente senza perdere di vista qual è il proprio obiettivo, quale orientamento deve avere il proprio sito, se si tratta di un blog, un sito di recensioni, un e-commerce o una semplice pubblicità.
Analizzando la SERP e quindi quelli che sono i tuoi competitor potrai valutare quali sono i risultati che si ottengono in predominanza e comprendere se il tuo sito debba avere la stessa etichettatura per riuscire ad avere successo. In tale prospettiva l’analisi delle SERP si rivela veramente indispensabile. Prendi la top 10 dei risultati che riesci ad ottenere e quindi prendi nota degli argomenti di cui tratta, le caratteristiche che ognuno di loro presenta, quindi immagini video e quant’altro. Se loro hanno raggiunto quel livello, utilizzando le loro stesse armi non solo puoi arrivare al loro livello, ma probabilmente anche batterli.
Studiando Google potrai capire quali sono i risultati su cui gli utenti pongono maggiore attenzione, quali quelli che il motore di ricerca sceglie di premiare in una qualche misura, semplicemente perchè hanno proposto dei contenuti veramente di qualità e utili.
Ricerca parole chiave: il search intent
Per cercare le parole chiare, la strada più semplice da seguire, sarebbe quella di aprire SEOzoom e avviare la ricerca, digitando sulla barra di ricerca le parole che si intende utilizzare. In alternativa hai anche Keyword infinity che ti offrirà un numero veramente impressionante di risultati, ma ad ogni modo, questo non è proprio abbastanza.
Un meccanismo veramente semplice che ci permette di individuare a grandi linee tutte le parole che ti serviranno per descrivere il contenuto della tua pagina, ma per avere la certezza del successo dovresti proprio studiare il search intent delle parole chiave che hai deciso di utilizzare. Come dici? Non sai di cosa stia parlando?
Quante parole chiave ha prodotto la tua ricerca? Credo veramente tante, pensi veramente di poterle utilizzare tutte? Forse dovresti fare una specie di selezione. Tra loro ad esempio, potrebbero esserci parole chiave che rispondo a SERP diverse e tu non puoi perdere di vista quello che è il tuo scopo finale. Ricorda che non devi mai perdere quello che è il tuo focus, altrimenti rischi di portare il tuo pubblico fuori strada e di farli andar via semplicemente perchè non sono riusciti a capire quello che è il tuo scopo.
Fortuna che SEOzoom ti viene incontro in questo. Inserendo quella che è la tua parola chiave principale ti darà tutta una serie di parole chiave secondari che ben duettano con la prima. In questa maniera si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente in termini di SERP, paragonandola anche a quella ottenuta dai siti web che utilizzano le tue stesse keyword.
Corso SEO per imparare la ricerca delle keywords
In sostanza la ricerca di quelle che sono le parole chiavi non è assolutamente semplice, anche considerando che la competizione sul web è veramente ampia e non solo bisogna cercare di fare meglio, ma di sbaragliarla in tutti i modi possibili.
Ma abbiamo una buona notizia per te, con un po’ di esperienza, tutto diventerà estremamente più semplice. Questo è il motivo per cui ci raccomandiamo di affiancare a una buon corso SEO specifico anche una buona dose di pratica, che non solo ti insegnerà ad utilizzare tutti i mezzi che ti vengono forniti dai libri, ma ad affinare le tecniche, ad applicarle come se fosse una vera e propria passeggiata.
Non aver paura di metterti in gioca, non c’è nulla di male ad essere uno stagista, sarà la tua opportunità per affiancarti ai grandi del mestiere ed imparare da loro. Non dimenticare che lo stage può essere la tua scuola, il modo che hai per costruire il tuo portfolio, per farti conoscere sulla piazza.
Mentre impari e costruisci il tuo percorso, non dimenticare di creare anche un sito tutto per il tuo lavoro. Qualcosa di autorevole che ti permetta di farti conoscere in quello che p il mondo dei grandi. Il corso ti darò gli strumenti, starà poi a te utilizzarli a tuo favore.