Un corso SEO gratis è un’opportunità che proprio non dovresti farti sfuggire. La possibilità di studiare tutte quelle strategie che ti porteranno all’ottimizzazione del tuo sito internet o di quello dei tuoi clienti. Se nella vita hai deciso di lavorare con le parole, forse dovresti proprio prendere in considerazione la possibilità che ti è stata data, quella di prendere parte a un Corso SEO, che potrà darti il tuo kit di strumenti del lavoro.
Sì, il computer è la dimestichezza con le parole non possono essere tutto ciò che hai per svolgere il tuo lavoro al meglio. Ogni sito, per avere la possibilità di essere il migliore, deve essere ottimizzato, perchè tutto ciò che conta è arrivare prima degli altri, prima di quelli che sono i competitor.
Quello che ti darà il corso? Ben 10 regole basi dell’ottimizzazione, ma non solo questo.
Corso SEO gratis: perchè farlo
Perchè dovresti prendere parte a un corso SEO gratis? Non è sufficiente dire che è gratis per convincerti?
Dovresti prendervi parte semplicemente perchè sarà un modo per imparare il duro lavoro del copywriter. Troppe figure che si improvvisano professionisti, ma avrebbero bisogno delle basi per poter fare il proprio lavoro in maniera coscienziosa e preparata.
La SEO è l’unico modo che hai tu e i tuoi clienti per riuscire ad impostare una strategia di marketing che sia efficace. Che sia in grado di attirare clienti. Senza considerare che la tua capacità di utilizzarla nella maniera giusta, farà per te curriculum, insomma anche per te sarà il tuo biglietto da visita e non è poco.
Cos’è la SEO?
Ma cerchiamo di capire quali saranno gli argomenti che nel corso SEO imparerai.
Innanzitutto cos’è la SEO? Con questo acronimo si indicano tutta quella serie di strategie volte ad aumentare il traffico sul proprio sito web al fine di migliorare la visibilità di quello che è un brand o qualunque altra cosa. L’ottimizzazione sui motori di ricerca si interfaccia con molte aree del marketing, tanto che gli specialisti spesso si trovano a trattare argomenti come:
- blogging: fare blogging vuol dire costruire un blog di settore, redigere un piano editoriale e trattare i contenuti con estrema professionalità e qualità, ottimizzando i contenuti per riuscire ad apparire tra i primi 3 al massimo 4 risultati delle ricerche su Google (le posizioni che ricevono maggiori visualizzazioni)
- SEO copywriting: materia che si occupa della redazione di testi persuasivi
- digital marketing: in sostanza il marketing sul web.
Corso SEO gratis: posizionamento sui motori di ricerca
Il consulente SEO che ti guiderà in questo percorso ti insegnerà come arrivare primo su Google o comunque su qualunque altro motore di ricerca, perchè forse non sai che ce ne sono veramente tanti, ma Google è per noi il più familiare.
Le strategie SEO sono volte a migliorare la visibilità di un contenuto, ma anche la qualità, per far si che risulti più simpatico all’algoritmo di Google. Perchè la tua posizione dipenderà esclusivamente da quanto riuscirai a rendere il tuo sito attraente per il motore di ricerca. Che dovrà riuscire a capire il contenuto delle pagine da te elaborate e soprattutto dovrà essere in grado di comprendere l’utilità che le tue parole hanno per l’utente.
Tutto questo coopera per un buon posizionamento Google che ogni scrittore del web sa quanto sia importante. Durante una qualunque ricerca, ognuno di noi sa che gli unici risultati a cui darà importanza sono al massimo i primi 4, ritenuti i migliori, ma anche quelli che hanno una maggiore autorità.
Ma ciò che non tutti sanno è che l’ottimizzazione per un miglior posizionamento, non è il lavoro di qualche ora, ma richiede tempo ed estrema attenzione. I risultati arrivano dopo un lavoro di analisi, ricerca, produzione di contenuti e studio specifico dei settori.
Corso SEO gratis: le 10 regole d’oro della SEO
Ma veniamo a noi, vorremmo fornirti in anteprima le 10 regole d’oro della SEO che sicuramente approfondirai al corso SEO gratis. Ne scegliamo 10, anche se si tratta di un campo talmente vasto che non basterebbero 10 manuali per affrontare il tutto in maniera veramente completa. Diciamo che ciò che faremo è darti una base, ma poi tanto lo farà l’esperienza che maturerai.
10 regole per scalare le posizioni Google.
Offri contenuti di valore
La prima chiave di volta sta nella capacità di elaborare dei contenuti che siano di qualità. Gli utenti del web non si accontentano più, non è più sufficiente offrire loro un testo che esponga in maniera generale l’argomento per cui sono capitati nella tua pagina.
I contenuti devono essere originali e in grado di generare del traffico, proprio quello a cui punta un qualunque esperto SEO nel momento in cui lavora a un testo o a un qualunque prodotto web.
Ciò che devi riuscire a fare è rispettare l’intento di ricerca dell’utente, per evitare che dopo pochi secondi, il tuo sito venga abbandonato perchè non risponde alle esigenze di chi è capitato proprio lì per una ricerca specifica, basata sulle parole chiave.
Crea contenuti perfetti per Google
Tu non solo scrivi per le persone, ma anche per una macchina, per l’algoritmo Google che determinerà il tuo posizionamento. Attraverso il corso SEO, riuscirai a comprendere quali sono i meccanismi del motore di ricerca e quindi ad utilizzarli a tuo favore.
Sembra impossibile, ma in realtà non lo è, tutto sta nell’imparare come fare.
Analizza il settore
Spesso è un aspetto che viene sottovalutato da quelli che sono i novellini del settore. Fai un giro sul web, guarda quanti contenuti esistono anche solo di una singola argomentazione. Questo succede perchè si cade nell’errore di produrre e produrre testi nell’illusione di essere i migliori, di essere i primi a parlare di una qualunque cosa.
Quindi come procedere per avere più traffico e soprattutto per avere visitatori che poi siano dei clienti, non 10.000 persone che passano lì per caso per poi dimenticare quello che abbiamo fatto?
Prima di buttarti sulla tua tastiera, occorre svolgere delle approfondite analisi di settore, cerca di trovare argomentazioni che siano uniche, che non siano state trattate in precedenza da nessuno. E se proprio questo non è possibile, trova almeno il modo di occupartene in maniera unica.
Crea una struttura ordinata
Non procedere alla rinfusa, fa in modo che il tuo sito abbia una struttura che permette al lettore di trovare esattamente quello che cercava in maniera estremamente semplice.
Una buona mossa può essere quella di elaborare una mappa del sito in cui indicare tutte le tematiche che vengono di volta in volta toccati. Fa in modo che il tuo utente non lasci il tuo sito a bocca asciutta, senza aver trovato risposta alle sue domande. Solo in questa maniera potrai fidelizzare l’utente ed acquisire credibilità agli occhi di Google.
Scelta delle keyword corrette
Da utente, prima che da creatore di contenuti, sai bene che le ricerche su Google vengono svolte per parole chiave. Questo vuol dire che solo scegliendo quelle giuste potrai aumentare il traffico sul tuo sito.
Google riesce ad analizzare quanto le keyword scelte rappresentino veramente il contenuto della pagina web. Se così non è, il motore di ricerca tenderà a penalizzare il tuo lavoro.
Procedi dunque alla ricerca per keyword correlate e utilizza le long keyword tanto apprezzate nella SEO moderna, che non può non tener conto dell’enorme quantità di prodotti presenti su internet.
Studia i competitor
Inutile negare che non puoi svolgere il tuo lavoro al meglio se non guardi i tuoi competitor. Devi essere la loro spina nel fianco, devi riuscire a colmare le lacune informative che loro hanno lasciato e inoltre devi anche essere in grado di affrontare i loro stessi argomenti in maniera migliore per gli utenti.
In questa maniera rosicchierai il loro punteggio ranking che diventerà il tuo.
Ottimizza il sito per il mobile
Lo sai bene, gran parte degli accessi al web ad oggi avvengono tramite uno smartphone o un tablet. Ovviamente la versione di un sito per il desktop o per lo schermo mobile, è completamente differente.
Il tuo sito per avere successo dovrà essere mobile friendly, quindi con una visuale perfetta anche per gli schermi piccoli e una velocità che non spinga l’utente ad abbandonare la pagina dopo solo 3 secondi. Sì, perchè sembra proprio che le pagine che superano i 5 secondi per il caricamento sono ritenute lente e spingono l’internauta a trovare un’altra voce autorevole nel settore.
Quindi ottimizza il tuo sito per la versione mobile, adatta il font e le immagini, in modo che non risultino eccessivamente pesanti rendendo il caricamento macchinoso.
Presenza dei backlink
Altro aspetto che piace tanto a Google sono i backlink, cioè il link di altri siti che puntano verso il tuo e i link interni che tu stesso inserirai collegando l’utente ad altre pagine dello stesso sito oppure indirizzi che puntano verso siti altrettanto autorevoli.
In questa maniera si crea una rete comunicativa che permetterà al tuo sito di acquisire una notevole popolarità. Scegli la qualità alla quantità, inserisci solo i link che cooperano al tuo posizionamento.
Usa i tool SEO
Internet ti offre un gran numero di possibilità per riuscire a rendere il tuo sito perfetto. Sfruttali, utilizza i tool di Google sia per la scelta delle tue parole chiave, sia per quel che riguarda l’ottimizzazione della pagina web in generale.
Ti aiuteranno ad analizzare dove intervenire per migliorare il tuo lavoro.
Monitora le tue performance
L’ultima delle tue 10 regole d’oro, non dimenticare mai di monitorare i risultati che raggiungi e soprattutto di porti sempre dei nuovi obiettivi. Il sito deve crescere giorno dopo giorno esattamente come succede per il web in generale.