Il Corso SEO one to one è perfetto per chi ha bisogno di una formazione individuale, che magari non ha tempo di interagire con lezioni disposte ad orari che non sono per lui non congeniali. Un corso individuale offre tutto ciò che forse hai sempre cercato in un corso di formazione e che in genere non ti è permesso quando si prende parte a formazioni di gruppo.
Un percorso guidato che ti darà gli strumenti per ottimizzare il tuo sito, grazie alla presenza di un Consulente SEO che metterà a disposizione la sua preparazione in merito a quelle che sono le regole per migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca.
Corso SEO one to one: l’importanza dell’ottimizzazione
Ottimizzare il proprio sito web utilizzando quelle che sono le regole SEO è il primo passo verso la scalata al ranking dei motori di ricerca. La Seo altro non è se non una serie di strategie da mettere in atto per aumentare il volume del traffico in entrata da motori di ricerca. La capacità di servirsi di queste tattiche permette di posizionarsi più in alto nel momento in cui un utente procede a una ricerca con quelle che sono le nostre parole chiave.
Mi spiego meglio, per comprendere il significato. Tu stesso che mi stai leggendo, quando procedi con una ricerca su Google (lo utilizzo perchè si tratta del motore di ricerca maggiormente utilizzato) su quali risultati focalizzi l’attenzione? Probabilmente i primi 3? Forse ti spingi fino al quarto ma non troppo convinto. Il resto non li degni neanche di uno sguardo.
Ecco padroneggiare gli strumenti SEO vuol dire proprio riuscire a raggiungere quelle posizioni e se si è fatto un buon lavoro si riesce anche a restarci. Questo potrai impararlo proprio al Corso SEO a cui abbiamo precedentemente accennato.
Formarsi ed informarsi
Imparerai che la SEO ha dovuto imparare con il tempo a modificarsi, a seguire i tempi e i cambiamenti che le pagine internet hanno affrontato. Sì, insomma, impossibile immaginare di utilizzare le stesse regole SEO valevoli molti anni fa e di applicarle ai moderni siti internet che hanno bisogno di non poco lavoro per avere successo.
Proprio questo è il motivo che spinge ad affermare che la formazione e allo stesso tempo l’informazione sono estremamente importanti per avere successo in quella che è la giungla attuale di internet. Un ambiente che in pochi anni si è popolato di possibilità, che continua a crescere e per questo motivo richiede figure specializzate. Se prima era sufficiente lanciare un sito per avere successo, magari in una nicchia poco trattata fino a questo momento, adesso trovare un argomento in cui non si sono già espressi decine e decine di persone più o meno preparate in materie non è più così semplice e per questo occorre avvalersi di strategie che siano sufficientemente specifiche.
L’unica strada che permette di fare questo è quella della formazione e dell’informazione, quindi affiancare ai corsi SEO uno studio costante della direzione che il web sta prendendo.
Corso SEO one to one: la formazione che ti calza a pennello
Suppongo che se sei arrivato fino a qui vuol dire che sei alla ricerca di un corso SEO che sia personalizzato, che sia costruito in maniera precisa su quelle che sono le tue esigenze, sia di tematiche che di tempo. I corsi SEO one to one sono stati progettati proprio in questa prospettiva e sono orientati:
- privati
- aziende
- professionisti
che vogliono ottimizzare il proprio portale e hanno deciso di formarsi in tale senso.
Sì, ho parlato di aziende e non mi riferisco solo a quelle che si occupano di informazione, ma molto di più. Ma lo vedremo in seguito.
Un corso SEO one to one offre la possibilità di avere la formazione su misura per le proprie esigenze e di imparare quali sono le tattiche migliori e più moderne per il posizionamento sui motori di ricerca.
Organizzazione del corso
Proprio come lascia presupporre il nome stesso, questa tipologia di formazione prevede delle lezioni dedicate a quelli che sono:
- imprenditori
- manager
- professionisti
- studenti
che ovviamente non possono avere le stesse esigenze, proprio perchè con tutta probabilità utilizzeranno le loro competenza in maniera differente.
In sostanza una vera e propria scuola privata di SEO che prevede un calendario delle lezioni strutturato in base ai tuoi impegni e argomenti trattati in maniera personalizzata. Un percorso che ti porterà ad essere in grado di ottimizzare la tua presenza sul web e quindi riuscire anche ad avere successo nella SERP.
Corso SEO one to one: perchè sceglierlo
Quello che forse in questo momento ti starai chiedendo è per quale motivo dovresti preferire un corso one to one a uno che invece, prevede un gruppo di studio. Semplice perchè le lezioni stesse ti verranno cucite addosso come un vestito. Non sto parlando solo dei giorni e degli orari in cui verranno svolte, ma anche le argomentazioni trattate.
Il processo che porterà alla formazione del tuo corso, sarà a grandi linee questa: innanzitutto verrai sottoposto a una sorta di intervista, che permetterà al tuo tutor di capire quali sono i tuoi bisogni e quindi avere una base da cui partire. In questa maniera il corso sarà formulato in base a quella che è l’organizzazione della tua azienda o del tuo lavoro e a quali sono gli obiettivi che ti sei posto.
Gli argomenti verranno trattati in maniera approfondita e puntuale, senza dilungarsi troppo in nozioni che magari già fanno parte del tuo bagaglio di conoscenza.
Potrai personalizzare la durata delle lezioni ma anche quella dell’intero corso che verrà suddiviso in lezioni in base al tempo e al budget che hai a disposizione. Infine, probabilmente questo ancora non lo sai, ma se sei titolare di p.IVA potrai sfruttare il corso di formazione nelle detrazioni, questo perchè un corso di formazione non è fine a se stesso ma un vero e proprio strumento per migliorare il proprio lavoro.
Corso SEO one to one: le argomentazioni
Diverse le tematiche che il corso andrà a toccare, ma come già detto in precedenza, la finalità è quella di migliorare il posizionamento Google del tuo sito. Per arrivare tra i primi 4 risultati di ogni ricerca Google occorrerà padroneggiare tutti i fattori di ranking, ma conoscere anche quali sono le nuove tattiche e tendenza SEO.
Fattori ranking
Per prima cosa imparerai come scegliere un dominio che sia in grado di rendere il tuo sito autorevole agli occhi dei fruitori, ma soprattutto di Google, perchè come ben sai, il posizionamento dipende molto da quelli che non gli algoritmi del motore di ricerca. Molta attenzione poi all’utilizzo del codice HTML con l’inserimento di titoli e sottotitoli, in grado di rendere i testi di semplice lettura.
Ti occorrerà imparare ad utilizzare i backlink che diano valore al tuo sito e che siano dunque coerenti con l’argomento da te trattato.
Altro elemento fondamentale è l’utilizzo delle keyword, delle parole chiave, spesso utilizzate dall’utente per svolgere le ricerche in web. Utente di cui il tuo consulente ti insegnerà ad anticipare il comportamento, unica arma che avrai per utilizzare in maniera efficaci gli strumenti che il corso ti fornirà.
Infine l’ottimizzazione mobile, ricorda che il 90% dei fruitori del tuo sito, probabilmente vi accederà da uno smartphone o un tablet, fornisci la possibilità di navigare nel tuo sito in maniera agevole.
Le strategie
Ok i tecnicismi, ma per avere successo in rete devi riuscire ad applicare delle strategie. Questo vuol dire innanzitutto che dovrai imparare ad avere e rispettare un tuo piano editoriale, organizzare gli argomenti da trattare, magari cercando di capire quali sono i trend per quel che riguarda il tuo business nello specifico
Ricorda che il tuo lavoro sarà orientato al comprendere e a cercare di farti amico l’algoritmo di Google che apprezza le keyword, ma non le vuole utilizzate in maniera smisurata, che ama i link di collegamento ad altre pagine o che da altri siti puntano al tuo, ma non vogliono che questo sia forzato. Un caratterino sto Google.
Corso SEO one to one: a chi si rivolge
Come accennato in precedenza il corso SEO one to one si rivolge a diverse personalità. Intanto agli studenti che decidono di ampliare le loro conoscenze e magari costruire la loro strada verso quello che è il copywriting.
Ma si rivolge anche al professionista che decide di aggiornare quelle che sono le proprie conoscenze, o in mancanza di certificazione, di avere un attestato che dica che si tratta di un esperto del settore.
Ma punta anche alle aziende che sempre in numero maggiore si affacciano al mondo del web e hanno bisogno di competenze specifico per farlo in maniera efficace ed efficiente, allo scopo di ottenere risultati, puntando ad utilizzare la SEO come esca per nuovi clienti. Una sorta di strategia di marketing che si svolge in maniera indiretta, quasi soft, tenderei a dire. Una vera e proprio pubblicità che punta anche a far notare la preparazione dello staff che opera al suo interno.