Se non hai ancora avuto successo con il tuo sito forse dovresti prendere in considerazione la possibilità che ci siano degli errori di base che non ti permettono di spiccare il volo. Hai mai pensato di prendere parte a un Corso SEO Onsite? Un corso specifico, in grado di insegnarti ad individuare ed eliminare gli errori presenti sul tuo sito web.
Un Corso SEO studiato su misura per te e per il tuo lavoro. Senza una solida strategia SEO che ti permetta di essere ottimizzato per i motori di ricerca, anche se il tuo è un buon sito non sarà facilmente individuabile da quelli che potrebbero essere i tuoi potenziali clienti. Tu di certo non vuoi che chi può comprare i tuoi prodotti e servizi si perda il tuo portale vero? Allora cosa stai aspettando ad intervenire?
Potresti ad esempio rivolgerti a un consulente SEO che ti possa indicare una strategia vincente, che ti possa guidare verso il successo. Ma adesso è il momento di soffermarti sui consigli che abbiamo da darti.
SEO e marketing
L’ottimizzazione SEO non ha particolare importanza nel momento della creazione del portale, inizia ad averne quando di parla di marketing e in fondo, lo scopo della maggior parte delle persone che lanciano un sito internet è quello di acquisire clienti, qualunque sia la misura e il ramo in cui operano.
Viene spesso sottovalutata ma la SEO può avere un impatto veramente rilevante sui siti di marketing e di e-commerce, ma lo ha altrettanto sui siti che non hanno scopo di lucro. In sostanza, ciò che ti stiamo dicendo è che senza un’ottimizzazione SEO anche i migliori siti non riusciranno ad avere successo, soprattutto non avranno una buona indicizzazione e questo li renderà sicuramente meno visibili.
Corso SEO onsite: i problemi SEO più comuni
Quindi come avrai ben compreso gli errori SEO sono un vero e proprio problema per la tua attività, qualunque essa sia, proprio per questo dovresti porre maggiore attenzione su tutto ciò che va ad influenzare negativamente la tua pagina web.
I problemi che sembrano piccoli, finiscono per diventare delle montagne insormontabili, soprattutto nel momento in cui si decide di lavorare in un ambiente competitivo. Quando inizia a competere con altri che si occupano delle tue stesse argomentazioni, non puoi certo permetterti superficialità.
Non di rado si commette l’errore di pensare che messo online un portale non si ci deve più dedicare, invece sembra proprio che il lavoro inizia da qui e viene spesso sottovalutato. Ma questo influisce in maniera negativa sul posizionamento Google, a cui si lavora con la SEO.
Possiamo comunque individuare alcuni degli errori più comuni e capire come sia possibile intervenire per correggerli.
Tag e categorie create un po’ casualmente
I tag sono la croce e delizia di tutti quei siti aziendali che decidono di inserire un blog, sì, perchè sai, anche solo questa sezione inserita su una piattaforma fa in modo che possa aumentare il traffico. Ma spesso si commette l’errore di vedere i tag come parole chiave e quindi di tende a metterne un quantitativo veramente esagerato, tanto che si creano dei link a pagine inutili che non fanno altro che appesantire il testo.
Le pagine tag devono essere considerate come delle risorse da ottimizzare e quindi elementi di cui prendersi cura nel momento in cui si procede alla pubblicazione del web. Scegli solo quelle che possono portare qualcosa in più al tuo sito, non cadere nella trappola della quantità, piuttosto punta alla qualità.
Ignorare la Search Console
Per quel che riguarda la search console ci viene in aiuto una risorsa veramente importante, il Google Analytics, la piattaforma pensata proprio per l’ottimizzazione SEO. Quindi perchè non utilizzarla a tuo favore?
L’attuale versione di Google Analytics è in grado di permetterti di approfondire i problemi di indicizzazione e offre dati delle ricerche per un lasso di tempo piuttosto ampio. In sostanza ti sto dicendo che se non stai ancora utilizzando questo tool, forse dovresti proprio iniziare e sicuramente al corso SEO onsite, potrai approfondire questa argomentazione.
Per migliorare l’indicizzazione del tuo sito, non dimenticare di inserire una sitemap.
Foto non ottimizzate SEO
Sì, hai capito bene, anche le foto devono essere ottimizzate in ottica SEO. Non puoi pensare “metto lì due foto a caso tanto non succede nulla e poi mica sono un grafico, sono un copywriter”. Con questo singolo pensiero hai già mandato all’aria il tuo lavoro e hai commesso un grave errore che impedirà al tuo sito di crescere.
Ogni foto o immagine deve essere leggera, perchè altrimenti potrebbe appesantire il tuo sito e quindi rallentarne il caricamento. Presta attenzione alle dimensioni, ritagli l’immagine in modo tale che possa essere caricata con un numero di pixel che sia giusto.
Ricorda che un sito per avere successo ad oggi non può fare a meno di essere mobile friendly e questo vuol dire che deve essere estremamente leggero e dinamico.
Conosci i meta tag?
Lo hai letto vero che i tag title e la meta description sono la base della buona ottimizzazione SEO. Sì, da qualcuno te lo ha detto, ma non sai come si fa, non hai ancora compreso quanto questo sia importante per il posizionamento SEO. Vediamo alcuni punti che sembrano essere realmente fondamentali in merito:
- ogni pagina un tag title e una meta description
- usa testi descritti, evita le liste di parole chiave
- non duplicare i campi e usa testi differenti tra loro
Se non ti sembra semplice, ricorda che il tuo consulente SEO sarà in grado di aiutarti e di trovare la soluzione su misura per il tuo sito. In fondo i Corsi SEO onsite servono proprio per riuscire a studiare le soluzioni dedicate al singolo sito e non a dare indicazioni generali che probabilmente a te non servono per chiarire le idee sul tuo lavoro.
User experience
Non me lo dire, hai fatto poca attenzione all’user experience. Come dici? Vuoi sapere se è un errore SEO, molto di più, può mettere veramente nei guai il tuo sito web. Si tratta di un nemico silenzioso. No, fare SEO non vuol dire solo mettere i tag title, le meta description e le keyword giuste; il sito deve essere ottimizzato nella sua totalità, non solo in parte come stai facendo in questo preciso momento.
Certo che il tuo sito deve piacere a Google, ovvio è il suo algoritmo che decide il tuo posizionamento. Ma sono le persone che devono accedervi e magari anche tornarci una seconda volta, quindi se non piace a loro, tu hai fallito. Quindi devi scegliere di procedere in maniera da riuscire a dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Tutto ciò che inserirai dovrà piacere sia a Mr Google che ai tuoi avventori.
Cosa puoi fare? Fai molta attenzione alla struttura del tuo sito web, parti dalle radici e studia ogni singolo collegamento nel sito. Il pubblico ti ringrazierà perchè vedi? Sì, agli utenti il lavoro facile piace e lasciano la parte difficile a te, mentre loro scelgono di trovare tutto in maniera molto semplice.
Hai creato un progetto di keyword research
L’ottimizzazione on page di un sito web deve avere delle solide basi studiate nei minimi dettagli. Non puoi pensare di inserire keyword a caso, devi porre attenzione su quello che è il tuo scopo di marketing, solo in questo modo potrai scegliere le parole chiave che realmente valorizzeranno il tuo sito internet.
Ti devi dunque porre delle domande, come ad esempio come vuoi importi su quello che è il tuo scenario, quali sono le parole chiave del tuo settore, quali sono le nicchie in cui potrai veramente riuscire ad importi.
Le keyword devono riuscire a rispondere a una strategia ben precisa, non possono essere scelte casualmente.
Speedy Gonzale del web
Cosa voglio dire? Il tuo sito deve essere veloce. Te l’ho accennato prima, quando parlavamo di immagini, forse avrei dovuto spiegarmi prima, ma sono ancora in tempo vero? Lo sai che la maggior parte dei siti viene abbandonato perchè le pagine non caricano entro un massimo di 5 secondi?
Non lo sapevi, beh forse adesso lo sai e prenderai questa cosa in considerazione. Sostanzialmente ti sto dicendo che devi ottimizzare il tuo sito nei minimi dettagli per renderlo veramente veloce. Quindi scegli bene il layout ma anche le immagini, come già detto in precedenza, devo essere leggere e non appesantire il sito.
Corso SEO onsite: perchè farlo
Quelli che ti abbiamo fin qui descritto sono solo alcuni degli errori che si riscontrano anche nei maggiori siti, quelli che hanno una grafica perfetta e che tanto piacciono al pubblico. In realtà molti di questi piacciono anche a Google.
Ma se hai la possibilità avere un corso strutturato sul tuo sito per migliorarlo in maniera diretta perchè dovresti rinunciarvi per un mucchio di nozioni generali che probabilmente non faranno altro che confonderti?
Probabilmente non pensavi che esistesse, ma invece sì, puoi avere un corso che ti indica gli errori presenti sulla tua pagina e ti aiuta a correggerli per migliorare le prestazioni.