Nel grande calderone di internet l’ottimizzazione SEO è indispensabile per riuscire ad ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca in generale e su Google in particolare, preso ad esempio, per via del suo grande utilizzo. Apparire prima degli altri competitor dà la possibilità di creare maggiore traffico sul proprio sito. Un utente medio soffre di pigrizia e questo lo porta a fermarsi al massimo al quarto risultato ottenuto da una veloce ricerca su Google. Probabilmente se ci pensi tu stesso ti rispecchi in questa descrizione che ti abbiamo offerto.
Quindi questo vuol dire che perchè la tua pagina abbia successo tu devi puntare proprio a quelle prime 4 posizioni e come farlo se non con l’ottimizzazione SEO. Ovvio che in questo ambito non ci si può certo improvvisare esperti, è indispensabile avere una formazione SEO, che sia online, basata sui libri o derivante da corsi in presenza poco importa.
Ma fermiamoci alla formazione SEO online, quanto è importante sfruttare la possibilità di un Corso SEO completo e strutturato da un esperto del settore?
Formazione SEO online: ottimizzare un sito web
A cosa ti serve intraprendere una formazione SEO online? Semplice, per imparare tutte quelle strategie che ti permetteranno di avere un buon posizionamento SERP ed offrire la possibilità di migliorarla ulteriormente.
Le attività SEO (acronimo di Search Engine Optimization) riguarda diversi aspetti di un sito web:
- ottimizzazione della struttura del sito
- ottimizzazione del codice HTML
- perfezionamento dei contenuti
- gestione dei link in entrata e di quelli in uscita.
In sostanza il compito SEO è quello dello studio degli algoritmi Google, ciò cin cui tu stesso dovrai fare i conti se vuoi che il tuo sito riesca a decollare.
Imparare la SEO e la SEM
Il corso di formazione SEO non solo ti darà gli strumenti per scrivere sul web nella maniera migliore per riuscire ad arrivare a un buon posizionamento, ma questo da solo non ti sarebbe sufficiente per raggiungere i tuoi obiettivi. Ti servono molti più strumenti. La SEO viene utilizzata per intercettare nuovi clienti, è un vero e proprio strumento di marketing. Ma se ciò che gira intorno al mondo economico viene studiato all’università e con master di tutto rispetto, perchè un Corso SEO non dovrebbe vere la stessa importanza?
La SEO fa parte del più ampio gruppo della SEM (Search Engine Marketing) letteralmente il marketing attraverso i motori di ricerca. Questa si avvale tanto delle regole SEO da applicare ad ogni singolo testo che appare in rete che sulle sponsorizzazioni a pagamento.
Per quel che riguarda la parte SEO, il primo passo che al Corso SEO imparerai a fare sarà analizzare le parole chiave e solo queste ti permetteranno di scegliere quale sia la direzione da dare al tuo progetto, qualunque esso sia.
Corso SEO: argomenti cardine
Avrai dunque ben compreso che un Corso SEO per essere completo deve basarsi su su una serie di argomentazioni che ti daranno le armi per riuscire a padroneggiare i meccanismi dell’algoritmo Google. Quali sono?
- SERP
- Query: la domanda che qualunque utente può porre al motore di ricerca
- keywords: le parole inserite quando si fa una ricerca
- indicizzazione: ordinata in base alla pertinenza con le keyword
- ottimizzazione: con contenuti facilmente accessibili e semplici da comprendere
- ranking: classifica dei risultati, in ambito SEO è un sinonimo del posizionamento
- posizionamento: migliorare la posizione di un sito o di una pagina web nei risultati dei motori di ricerca in relazione a specifiche keyword.
Scegli le Keyword giuste
Per ottimizzare il tuo sito hai dunque bisogno di strumenti e questi te li offre la SEO. Ti abbiamo già accennato alla scelta delle Keyword, le parole chiave che richiedono un’analisi accurata, perchè senza di essa il lavoro SEO più che un investimento sarebbe una spesa per l’azienda e quindi inefficace.
Come dici? Vorresti sapere quali sono gli strumenti che potresti utilizzare per ricavare le parole chiave che faranno migliorare il posizionamento del tuo sito? Innanzittutto dovrai analizzare i competitors e poi potrai utilizzare il motore di ricerca stesso. L’importante è che tu riesca a selezionare delle keyword specifiche e non generiche, per evitare quelli che viene definito il fenomeno del rimbalzo: un utente entra nel tuo sito credendo di aver trovato quello che stava cercando, ma poi, dopo poche righe esce perchè capisce che non sei in grado di soddisfare le sue esigenze.
Ottimizzare il sito con contenuti di qualità
La formazione SEO online sarà condotta da un consulente SEO. Un esperto del settore in grado di guidarti verso le azioni che daranno nuovo lustro alla tua pagina, aumentando il traffico in entrata e facendoti guadagnare la fiducia degli utenti che con il tempo ti vedranno come un sito autorevole.
Per poter raggiungere questo saranno indispensabili due passaggi: il primo è quello dell’ottimizzazione HTML e l’altro è il lavoro costante sui contenuti.
Ottimizzazione codice HTML
Iniziamo dalla parte che sembra essere più tecnica. Ogni sito ha un proprio codice HTML che viene letto dal browser e permette al sito di presentarsi esattamente come lo vediamo. Saper utilizzare il codice permette di ottimizzare tutte quelle parti nascoste all’utente ma che gli permettono comunque una lettura più semplice dei contenuti.
Fanno parte del codice HTML il titolo che deve indicare in maniera specifica l’argomento che si andrà a trattare nella pagina; uno dei punti cardine del posizionamento Google. La Meta Tag description, che non va ad incidere sul posizionamento ma può influenzare la scelta dell’utente sull’aprire o meno una certa pagina, in genere deve avere una lunghezza massima di 155 caratteri; un sms in sostanza.
La suddivisione in paragrafi, con gli h2 e gli h3 che rendono la lettura più agevole, l’alt test che va a descrivere le immagini, la mappa del sito ed infine l’URL delle pagine che non devono contenere caratteri speciali, ma la parola chiave principale del testo.
Ottimizzazione dei contenuti
Una parentesi importante merita anche l’ottimizzazione dei contenuti, sì, insomma, vanno bene tutti i tecnicismi di cui fino a questo momento ti ho parlato per ottimizzare il tuo sito, ma di certo non puoi trascurare i contenuti. Per un buon posizionamento occorre che i motori di ricerca riescano a comprendere il significato del testo che vai a pubblicare. Il tuo sito deve disporre di contenuti che siano utili ed interessanti, che creino un vero valore per gli utenti che vi accedano; solo in questa maniera potrà mantenere il suo posizionamento a lungo.
Un buon metodo per fare questo è aprire un blog integrato nel proprio sito, al fine di ottenere un posizionamento che sia duraturo. I contenuti devono dunque essere non solo di qualità ma anche unici, originali, altrimenti si va incontro a una forte penalizzazione da parte di Google stesso. I motori di ricerca utilizzano infatti dei sistemi di analisi del testo, in grado di correlare i termini tra loro. Ad esempio una ripetizione eccessiva della keyword può non essere la mossa migliore per far crescere la propria pagina.
La formazione SEO online ti insegnerà proprio questo, ad integrare le regole seo con i contenuti di qualità per ottenere un buon posizionamento.
Ottimizzare il testo con i link
I link sono un altro tasto dolente sei siti internet. A Google piace tante quando più pagine sono tra loro collegate. I link sono segnali di interesse e avere contenuti di qualità. Negli anni sono state adottate delle tattiche per ottenere un maggior numero di link da parte di altri siti, per applicare in maniera efficiente quella che viene chiamata link building. In realtà nonostante Google apprezzi molto la presenza dei link, storce il naso nei confronti di queste pratiche e in maniera molto frequente adotta dei cambiamenti nell’algoritmo per rilevare quali siano i link non del tutto naturali.
In sostanza, se vuoi che altre persone inseriscano nei loro siti un link di rimando verso la tua pagina devi agire, come ti abbiamo già indicato, con contenuti che siano univoci e peculiari, specifici, in modo da acquisire popolarità in maniera naturale in quella che è la comunità di Internet. Insomma la creazioni di contenuti che siano veramente validi, mai come in questo caso paga, realmente.
Le tecniche per ottenere i link
Ottenere dei link al proprio sito è dunque un lavoro costante, non puoi affidarti a dei tool ma devi riuscire a migliorare quello che è il valore del tuo sito, solo in questa maniera riuscirai ad ottimizzarlo. Le tecniche più utilizzate per fare queste sono: innanzitutto la proposta di contenuti che siano di qualità e soprattutto utili per il navigatore, ricorda la questione del fenomeno del rimbalzo a cui abbiamo precedentemente accennato.
Potresti poi cercare dei blog e delle riviste online che siano disposte ad ospitare il tuo link, magari potresti procedere a commentare i forum di settore, partecipare alle discussioni per inserire il tuo link e quindi farti conoscere.
Infine sì, potresti anche comprare i link, ma come ti abbiamo già detto, è una pratica che ti sconsigliamo vivamente, perchè nelle linee guida di Google è vietata e potrebbe danneggiarti. Ma queste sono tutte cose che verranno approfondite nel Corso SEO.