Quando si parla di Za SeoZoom ci si riferisce a una metrica per valutare e capire a che punto si trova il proprio sito Web. Mi spiego meglio, è indispensabile tenere sotto stretto controllo lo stato di salute del sito se si vuole avere successo, per questo motivo non mancano i mezzi per tenere a bada alcuni suoi valori vitali; il maggiore di questi è Zoom Autority.
Un indice utilizzato per analizzare il potenziale del domino, elemento indispensabile per la strategia backlink. Il sistema SeoZoom si basa su un algoritmo che integra l’insieme dei domini esistenti in un database del programma. In questa maniera si procede classificando il dominio all’interno di un panorama web molto ampio.
Ad ogni modo ti consigliamo di consultare in merito all’argomento un consulente SEO che ti possa illustrare tutte le modalità per far crescere il tuo sito web.
ZA SeoZoom: il calcolo della Zoom Autority
I motori di ricerca sono la croce e delizia di tutti coloro che hanno un sito e vogliono far in modo che abbia successo su un panorama che potremmo a dir poco definire affollato. Non sono pochi i segnali che essi stessi sono in grado di inviare quando si tratta di capire il potenziale di un certo domino.
La Zoom Autorità non fa altro che basarsi proprio su questi segnali e non poteva essere altrimenti. Una metrica completamente estranea al naturale funzionamento dei motori di ricerca non avrebbe avuto alcun senso ed inoltre impedirebbe anche di avere elementi certi su cui lavorare.
La valutazione di un dominio non può avvenire secondo parametri soggettivi, se si vuole avere la certezza del successo non si può procedere all’analisi basandosi esclusivamente sui propri sentori. Il posizionamento Google o su qualsiasi altro motore di ricerca è il risultato di interazioni e queste sono ben note all’algoritmo di ZA SeoZoom, il quale procede alla valutazione di un insieme di domini, scelti su una certa base di calcolo.
Un sistema che è senza ombra di dubbio molto potente ma che comunque presenta delle limitazioni. Quali? Ad esempio i limiti che ci sono nel momento in cui si va ad analizzare un dominio riferito a un settore di nicchia. Probabilmente in questi casi non se ne saranno molti da confrontare nel database di SeoZoom e questo potrebbe portare a un fallimento. Anche se scegliere una nicchia inesplorata spesso si rivela la scelta migliore, proprio perchè poco popolata.
Parametri di riferimento
Per il calcolo della Za SeoZoom non vengono presi in considerazione numero e qualità dei backlink, questo perchè secondo gli ideatori, sarebbe un parametro che può essere valutato solo da Google e non da estensioni esterne. Ad ogni modo, sono 4 i fattori differenti su cui si basa l’analisi di SeoZoom che, come già detto, valuta solo il valore qualitativo dei domini:
- traffico da motori di ricerca
- trust: che si traduce nella fiducia dimostrata da google per il sito in questione
- stabilità: quanto il sito riesce a rimanere nel suo posizionamento
- opportunità: quanto il sito è in grado di crescere.
In tale prospettiva un consulente SEO lavorerà su un certo sito per far in modo che abbia un posizionamento alto sui motori di ricerca.
La fiducia di Google
Per ottenere il valore di quello che nel paragrafo precedente abbiamo definito Trust, SeoZoom ha proceduto analizzando il posizionamento di tutti i domini che sono presenti nel proprio database e li ha messi a confronto, In questa maniera si è cercato di fornire un valore stimato a quella che spesso è un’incognita, perchè non sempre il comportamento di Google è prevedibile.
Dal confronto tra i vari domini ha permesso di ricavare una scala di valori per quel che riguarda la fiducia che Google da ad alcuni siti piuttosto che ad altri. Un valore alto, assicura un posizionamento SERP maggiore.
Stabilità e crescita del sito
Insomma, i tempi in cui un sito veniva valutato solo in base al traffico generato sono ormai finiti. Se si vuole fare in modo di ottenere risultati è inoltre impensabile procedere senza lavorare per il lungo periodo. Avere successo 1 giorno o un minuto ha poco valore, ciò che veramente conta è la stabilità del posizionamento del sito nel tempo.
Se le parole chiave scelte per il dominio, dovessero con il tempo perdere di valore e provocare una perdita in termini di posizione, è importante che si agisca subito per ristabilire l’equilibrio che si è andato in qualche modo ad intaccare.
In genere si scelgono più parole chiave proprio per evitare che il sito perda di rilevanza improvvisamente e si abbia dunque il tempo di intervenire con eventuali modifiche. L’opportunità di migliorare è un parametro che viene preso in considerazione dal calcolo della ZA, perchè sa bene che i siti non sono statici ma si evolvono.
Quindi quello ottenuto dalla ZA SeoZoom non è un valore che non è soggetto a modifiche, anzi si evolve esattamente come fa il sito stesso. Tutto avviene in base ai valori che ti abbiamo fino a questo momento indicato e che vanno a collaborare nella scala di valori della ZA. Ogni parametro viene calcolato in maniera individuale, procedendo a specifiche valutazioni. Con la valutazione congiunta di questi si ottiene una valutazione numerica di ogni sito web.
Come migliorare la Zoom Autority
Come ti abbiamo precedentemente spiegato la SeoZoom si basa su parametri che sono forniti in maniera diretta da Google. Quindi per migliorare il valore della ZA dovrai seguire le generali linee guida del motore di ricerca.
Nello specifico? Per far crescere il tuo sito non dovrai fare altro che creare e pubblicare in maniera costante dei contenuti che siano di qualità e che riescano dunque ad attirare un buon pubblico in maniera duratura. Realizza una struttura che sia chiara e veloce da consultare, non perderti in chiacchiere inutile e valuta delle interfacce estremamente intuitive.
Tiene presente che la scala dei valori della ZA vanno da 0 a 100 e in linea generale è più semplice trovare siti con valori dallo 0 al 30, piuttosto che tra il 70 e il 90, quindi per ottenere i migliori risultati valuta la possibilità di richiedere una consulenza marketing, che potrà aiutarti a superare i competitor.
Sono Giovanni Papini e mi occupo da 18 anni di Consulenza SEO e di Comunicazione. Lo studio e l’analisi degli algoritmi di Goole mi ha permesso di portare ottimi risultati a tutti i miei clienti grazie anche all’ausilio del mio staff. Text is The King oggi sempre più.